x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, dalla tiara di smeraldi a Warhol

Aste, dalla tiara di smeraldi a Warhol

Gli appuntamenti di maggio 2011Dopo le aste primaverili italiane arrivano quelle di respiro internazionale, caratterizzate da importanti appuntamenti che abbracciano diversi campi, dai gioielli agli orologi, all’arte.

Da non perdere quella che si terrà a Ginevra il 17 maggio presso la sede della casa d’aste Sotheby’s. Tra i lotti battuti ci saranno preziosi gioielli tra cui una rara tiara in smeraldi e diamanti, un esemplare tra i più importanti che siano andati all’asta in 30 anni secondo quanto ha affermato David Bennett, Presidente di Sotheby’s per l’Europa e Medio Oriente. L’ultima offerta per la stessa tiara è stata fatta il 15 novembre 1979.

Si tratta di un diadema di smeraldi e diamanti stimato intorno ai 5-10 milioni di dollari, composto da 11 smeraldi colombiani di 500 carati che probabilmente originariamente ornavano il collo di un Maharajah.

Il prezioso diadema fu commissionato intorno al 1900 dal Conte von Henkel, Primo Principe von Donnersmarck per la seconda moglie, la Principessa Katharina Henckel von Donnersmarck.

Sempre da Sotheby’s un altro imperdibile appuntamento per collezionisti. Il 15 maggio presso l’Hotel Beau-Rivage di Ginevra verranno messi all’incanto prestigiosi pezzi d’alta orologeria, dal 1580 ad oggi.

L’asta batterà ben 280 segnatempo spaziando fra orologi antichi, orologi da taschino e prestigiosi orologi da polso, fra cui un’orologio a tamburo tedesco del 16esimo secolo, alcuni rarissimi Rolex sportivi come il Submariner, il Sea Dweller, l’Explorer e varie versione del Daytona.

Verranno battuti all’asta anche il Rolex appartenuto all’esploratore del polo sud Janusz Kurbiel, il cronografo del pilota Igor Troubetzkoy e l’Ulysse Nardin che fece storia registrando il record mondiale del ciclista Fausto Coppi.

Spostandoci oltremanica e da Christie’s, si svolgerà il prossimo 11 maggio a Londra, alla Post War and Contemporary Art Evening Sale, la vendita di una coppia di lotti davvero esclusiva. Si tratta di due opere di uno dei più famosi artisti irlandesi del XX secolo, Francis Bacon.

Le opere, finora di proprietà di collezionisti privati, sono “Untitled” (Cruching Nude on Rail) risalente al 1952 e “Three Studies of Self Portrait”, del 1974, un trittico che rappresenta un autoritratto dell’artista stesso. Le due opere sono state stimate attorno ai 45 milioni di dollari (25 milioni di dollari il valore del solo trittico). Se questa cifra dovesse essere raggiunta, o addirittura superata, rientrerebbero tra i quadri più costosi dell’artista.

Arrivando oltreoceano ma rimanendo nel campo del’arte, il 4 maggio da Christie’s New York verranno messi all’incanto 57 opere dei più famosi impressionisti. Il lotto più ghiotto è una tela di Claude Monet, “Les Peupliers”, stimata 20-30 milioni dollari.

Nell’asta di  Sotheby’s New York del 10 di maggio, oltre a “Pink Panther” di Jeff Koons e a “Sixteen Jackies” di Andy Warhol, si segnala per l’Arte italiana un “Concetto spaziale” (12 tagli del 1965) di Lucio Fontana stimato tra i 6 e gli 8 milioni di dollari.

Sempre nella Grande Mela ma da Christie’s verrà battuta l’11 maggio una delle ultime opere di Andy Warhol, “Autoritratto” in rosso e nero. La cifra stimata è già alle stelle: 40 milioni di dollari. L’opera, fino ad oggi proprietà di un collezionista privato, è datata 1986 ed è uno dei sette autoritratti realizzati dall’artista, icona della Pop Art.

Argomenti