x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aspettando Foto&Photo 2010

Aspettando Foto&Photo 2010

Mostre fotografiche in Brianza
Dal 26 settembre all’8 novembre 2009 la Brianza ospita due prestigiose e inedite esposizioni in attesa dell’edizione 2010 di Foto&Photo.
Cinque grandi fotografi italiani interpretano “La moda scritta con la luce” rileggendo le fasi di un fenomeno creativo alla scoperta dell’evoluzione del costume. Epoche e stili rappresentati dall’obiettivo di artisti che hanno segnato le tappe della storia delle fotografia italiana di moda.

Un viaggio dall’immediato dopoguerra fino ai giorni nostri partendo da Pasquale De Antonis, pioniere della fotografia di moda italiana che trasferisce alle foto di moda le sue conoscenze teatrali e cinematografiche.

La mostra dà spazio poi ad Alfa Castaldi, fotografo, intellettuale e uomo di cultura dai molteplici interessi. Ugo Mulas, altro grande protagonista dell’esposizione, rinnova la fotografia di moda stabilendo un inscindibile nesso con l’arte. Le trasposizioni in immagini ideali dei soggetti reali di Gian Paolo Barbieri e gli intensi gesti creativi di Paolo Roversi, da lui stesso definiti “un atto d’amore, un mistero, una stregoneria della luce”, completano il percorso espositivo.

Secondo Enrica Viganò, curatrice della mostra, “con il loro lavoro, gli autori qui accuratamente selezionati, hanno segnato uno stile, un nuovo punto di vista, un nuovo utilizzo nella sintassi dell’immagine fissa”.

Dettagli di moda” è invece l’esposizione in tre atti in scena negli spazi di Villa Mella, a Limbiate, Villa Erba Odescalchi Scotti, a Bovisio Masciago e Villa Filippini Traversi, a Besana in Brianza. Tre personali che raccontano la plastica sensualità di Marco Glaviano, l’eterea leggerezza simbolica di Fallai e i ricercati equilibri di Piero Gemelli.

L’iniziativa è promossa dai Comuni di Cesano Maderno, Besana in Brianza, Bovisio Masciago e Limbiate ed è realizzata in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e il Progetto MetroPòli.

Scheda Informativa
La moda scritta con la luce:
Pasquale de Antonis, Alfa Castaldi, Ugo Mulas, Gian Paolo Barbieri, Paolo Roversi a Cesano Maderno – Palazzo Arese Borromeo

Dettagli di moda:
Marco Glaviano a Limbiate – Villa Mella
Aldo Fallai a Bovisio Masciago – Villa Erba Odescalchi Scotti
Piero Gemelli a Besana in Brianza – Villa Filippini Traversi

Informazioni:
Ufficio Cultura Città di Cesano Maderno
Telefono: 0362 5131 –
www.cesanofotoephoto.it