x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arriva la nuova Jaguar XJ

Arriva la nuova Jaguar XJ

In anteprima al Salone di Francoforte il prossimo settembreIl cambio di proprietà di Jaguar sta già portando i suoi frutti. La Casa inglese dell’eleganza sportiva per eccellenza, sotto la spinta dell’innovativo colosso Tata, ha annunciato infatti che in occasione del prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre) sarà presentata la nuova XJ.

Il responsabile del design della Casa di Castle Bromwich, Ian Callum, sta lavorando affinché anche la XJ abbandoni i vecchi stilemi per abbracciare quelli nuovi inaugurati dalla XF. Uno stile che rivoluziona i must Jaguar senza perderne l’identità, per una berlina-coupé con il parabrezza più inclinato e il tetto discendente raccordato con il lunotto, ma con volumi più sottolineati, soprattutto in coda con benefici anche per il volume del bagagliaio.

La XJ presenterà gruppi ottici più ampi, davanti protetti da una lente unica e dietro a LED avvolgenti a sviluppo orizzontale e rinuncerà alla tipica finestratura laterale a gomito. Novità anche nell’abitacolo, con il selettore del cambio a manopola, l’avviamento a pulsante e le spettacolari bocchette della climatizzazione a scomparsa.

In continuità con il modello esistente, invece, la nuova XJ manterrà la scocca in alluminio assicurando un peso assai ridotto ed emissioni e consumi contenuti, grazie anche al numero dei rapporti, che potrebbero passare da 6 a 8.

Per il motore, Jaguar ha scelto i nuovi motori V8 5 litri a iniezione diretta di benzina in versione aspirata da 385 CV e con compressore volumetrico da 510 CV oltre al V6 3 litri Diesel biturbo sequenziale da 275 CV, anche se non è stata esclusa la possibilità di una versione V6 a iniezione diretta di benzina e anche un’ibrida, tecnologia alla quale il gruppo Jaguar-Land Rover sta lavorando da tempo.

English version