x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands

Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands

Nuova partnership di IWC Schaffhausen a tutela dell’ambiente

Nasce da un accordo tra IWC Schaffhausen e la Charles Darwin Foundation l’Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands.

Oltre a rappresentare l’innovazione nell’ambito della famiglia di orologi subacquei professionali della manifattura, il segnatempo rappresenta anche la dichiarazione programmatica di una nuova partnership a tutela dell’ambiente.

La Fondazione infatti è un’organizzazione di pubblica utilità che si propone di salvaguardare le Isole Galapagos, dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Qui, il naturalista Charles Darwin, nato 200 anni fa, condusse le sue più importanti ricerche sul campo, a fondamento della propria teoria evoluzionistica. La Charles Darwin Foundation ha preso il nome dal padre della biologia moderna e in questo laboratorio dell’evoluzione conduce ricerche, lavora, insegna e lotta per mantenere l’equilibrio tra l’unicità ecologica del gruppo di isole e le sfide rappresentate dagli interessi economici e turistici.

Le Galapagos hanno bisogno d’aiuto. IWC si è impegnata, iniziando dal 2009, anno del bicentenario di Darwin, a versare un importante contributo a favore della Foundation, ottenuto grazie al ricavato della vendita dell’orologio, sviluppo della famiglia di orologi subacquei IWC.

L’Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands è nero come la lava di queste isole vulcaniche nate dall’oceano, bianco come le nuvole che ne avvolgono le cime. Un’incisione a rilievo sul fondello della cassa raffigurante una tartaruga gigante simboleggia la Charles Darwin Foundation e le Isole Galapagos: il tutto incorniciato dalla scritta «Tribute to the Charles Darwin Foundation – Galapagos Islands».

Il segnatempo è caratterizzato da un rivestimento in caucciù nero opaco ottenuto da un processo di vulcanizzazione che ne avvolge la cassa in acciaio di 44 mm di diametro, rendendolo straordinariamente interessante al tatto e allo sguardo. Ogni cassa viene lavorata singolarmente in uno speciale stampo in condizioni idonee di pressione e di calore, per essere rivestita con questo materiale. Un simile cinturino di caucciù nero, viene fissato alla cassa attraverso il nuovo sistema di sostituzione rapida adottato per la nuova famiglia Aquatimer.

La ghiera d’immersione girevole di nuova concezione disposta all’esterno, con denti d’arresto dei minuti e regolabile solo in senso antiorario, rappresenta una sensibile modifica apportata a tutta la nuova famiglia di orologi Aquatimer. Questa ghiera esterna presenta due vantaggi: può essere regolata senza problemi, immediatamente prima dell’immersione, anche indossando i guanti, e offre migliori opportunità di evidenziare misurazioni importanti durante le immersioni grazie alla sua luminosità e brillantezza. La sua scala di misurazione è costituita da un anello in vetro zaffiro, largo 4 mm e inciso sul lato inferiore, che coincide esattamente con la superficie della lunetta. Il lato inferiore dell’anello in vetro zaffiro è rivestito da uno strato spesso di Super-Lumi-Nova.

Il sistema di sostituzione rapida del cinturino è concepito in modo tale che agendo sulla fibbia, sul lato interno, possa essere staccato dall’orologio esercitando manualmente una pressione sul blocco meccanico d’aggancio ed essere sostituito con un altro cinturino. L’operazione si effettua senza l’uso di utensili. Questa sostituzione richiede solo pochi secondi e consente, ad esempio, di sostituire il cinturino in caucciù con un cinturino in tessuto tecnico a strappo che permette di indossare l’orologio anche sulla muta d’immersione.

Il cronografo è impermeabile fino a 12 bar, ha una riserva di marcia di 44 ore a carica completa e cronometraggio dei tempi addizionali fino a 12 ore. Il quadrante e la scritta sulla ghiera girevole sono bianchi, in forte contrasto con lo sfondo nero.

Caratteristiche Aquatimer Chronograph Edition Galapagos Islands
Ref. IW3767
Orologio subacqueo con cassa in acciaio e speciale rivestimento in caucciù vulcanizzato, con ghiera girevole esterna di nuova concezione; movimento cronografico meccanico, datario e indicazione del giorno della settimana; piccoli secondi con dispositivo d’arresto e nuovo sistema di sostituzione rapida del cinturino; incisione a rilievo sul fondello della cassa raffigurante una tartaruga gigante

Movimento
Calibro 79320
Alternanze 28800/h
Rubini 25
Riserva di marcia 44 h
Carica automatic

Cassa
Materiale acciaio, completamente rivestito di caucciù vulcanizzato
Vetro zaffiro, sferico, antiriflesso
Impermeabilità 12 bar
Diametro 44 mm
Altezza 15 mm

Peso
Orologio in acciaio con cinturino in caucciù 140 g