x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

altreforme, sculture ispirate all’automotive

altreforme, sculture ispirate all’automotive

Il nuovo brand propone opere di design in alluminio in edizione limitata

Dall’expertise cinquantennale nel settore metalmeccanico dedicato al mondo dell’auto e alla realizzazione delle carrozzerie in lamiera, nasce un progetto creativo dedicato al mondo del design contemporaneo, altreforme. Ideatrice del brand è Valentina Fontana, che ne individua le potenzialità come diversificazione produttiva di Fontana Group, realtà dedicata all’engineering e alla produzione di carrozzerie di automobili.

altreforme è dedicato a tutti coloro che vivono con forte intensità le emozioni e la magia del mondo dei motori e sono oggi in grado di riscoprirle in un percorso diverso, fatto di tecnologia, competenza e materia in nuove forme. Leggerissimi e luminosi fogli di alluminio, un tempo dedicati al mondo industriale, rinascono, dando vita a sculture monolitiche di grandi dimensioni, in edizioni limitate.

Le opere sono realizzate esclusivamente in alluminio da 1.25 fino a 8 mm di spessore, selezionato tra le migliori leghe in uso nel settore dell’auto. Si tratta di un materiale leggero, morbido e luminoso. Ciascuna opera è realizzata attraverso i medesimi processi produttivi che danno forma alle più belle carrozzerie di automobili nel mondo.

Idee e stili sono concepiti da grandi designer internazionali, attraversano complesse analisi di fattibilità, studi di deformazione plastica e progettazioni virtuali per essere poi realizzati con tecnologie e macchinari di produzione all’avanguardia, in grado di misurare scostamenti geometrici fino a 2/10 di millimetro.

Alle più recenti tecniche produttive si unisce la competenza di maestranze altamente qualificate a garanzia di un controllo estetico di massima perfezione.

La creatività di grandi designer internazionali come Aziz Sariyer, che ha disegnato i primi prodotti, interpreta da un nuovo punto di vista processi produttivi, tecnologie e know-how consolidati per trasformarli, in emozioni sensoriali ed espressioni artistiche.