x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A tutta birra fra gli stand di Taste

A tutta birra fra gli stand di Taste

Le eccellenze birrarie italiane a Firenze

A Taste le eccellenze della produzione italiana si esprimono anche in un prodotto che potrebbe a un primo sguardo sembrare una semplice bevanda. Infatti, se per il vino si cerca di studiare abbinamenti a momenti o a pietanze, quando si ordina una birra… si dice “una birra”, senza entrare nel merito. Prima fermata del tour nello stand della Birra Baladin, dove ci accoglie l’eclettico Teo Musso, patron, titolare, anima di mille attività che vanno da una scuola di musica per disabili a un resort in Marocco, fino alla produzione di birra. “La storia di Baladin – spiega Teo – parte alla fine degli Anni ’80 da un locale che ho aperto nel mio paese (Piozzo, 400 anime in provincia Cuneo, ndr) unendo le mie due passioni: la musica e la birra“. Se nei primi anni da Baladin si potevano assaggiare le migliori birre provenienti da tutto il mondo, a partire dalla metà degli Anni ’90 Teo inizia a produrre la “sua birra”. Al di là delle diverse birre che costellano il cielo Baladin, quello che ci piace segnalare è la linea di “birre da divano“. Sgombrate la mente da ogni tipo di ricordo legato a questa bevanda, chiudete gli occhi e aprite il gusto a una birra completamente “liscia” da sorseggiare con il cioccolato mentre si legge un libro. Questo per far immaginare l’atmosfera che rende questa birra più vicina a un brandy invecchiato che all’esperienza tradizionale di gusto.

Alle pendici del Monte Tomba, a Pederobba in provincia di Treviso, 32 Via dei Birrai produce esclusivamente birre di fermentazione alta, rifermentate in bottiglia e caratterizzate da notevole intensità aromatica e ampio ventaglio di profumi. Le materie prime provengono da tutta Europa. Il luppolo viene acquistato in Belgio a Poperinge direttamente dal coltivatore, mentre il malto può avere origine belga, britannica o tedesca. Se la linea base è costituita da Curmi, Audace e Oppale, è da provare anche la linea di birre speciali: Admiral, Atra, Nebra e Nectar. In occasione di Taste il marchio presenta, in anteprima, la speciale confezione in edizione limitata riservata ai collezionisti con le sue sette birre.

Nasce dalla ricchezza delle sorgenti del Monte Amiata una linea di birre che punta sul contenuto di artigianalità e genuinità della materia prima. Un viaggio che va dalla Bastarda Rossa, birra speciale alla castagna, alla Marruca, birra speciale a base di miele di marruche, passando per tante altre proposte dai nomi caratteristici come Bastarda Doppia, Contessa, ComunAle, Drago della Selva, Cinabro, Aldobrandesca e Caronte.

Nel 2005 a Borgorose in provincia di Rieti, al confine tra Lazio e Abruzzo, nella riserva naturale dei monti della Duchessa nasce la Birra del Borgo, una produzione artigianale che trae spunto dalla riscoperta degli antichi stili birrai. Partita dalla tradizione dei mastri birrai inglesi o belgi, oggi è impegnata nella sperimentazione di birre nuove, con spezie, tabacco oppure fermentazioni inusuali. Tra i must, la Birra ReAle, ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi di fine ‘700, personalizzata con l’impiego di luppoli aromatici americani.

Friska, Sella del Diavolo, Toccadibò, BB10 e Zàgara sono birre non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia prodotte dal Birrificio Barley. La gasatura è tutta naturale e ciò conferisce ai prodotti una straordinaria bevibilità e digeribilità. Per l’intera produzione vengono utilizzati i malti delle migliori malterie europee (Germania, Belgio e Inghilterra) e luppoli selezionati tra i più validi produttori europei e americani. Un occhio attento al territorio ha poi portato all’utilizzo di ingredienti inconsueti come il miele d’arancio o rari come la Sapa di uve Cannonau. La Sapa viene preparata il giorno della vendemmia, facendo bollire dolcemente il mosto appena ottenuto per 25 ore ininterrottamente.

Le birre Brùton nascono da un profondo studio delle tecniche di birrificazione. Nella storia dell’isola di Creta, Brùton era il nome della birra: abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Minotauro. Oggi, sulla riva del fiume Serchio, in un contesto tipicamente toscano nato da un’antica costruzione rurale, Brùton, oltre a produrre birra, offre un servizio di ristorante dove un’equipe in cucina abbina ai vari tipi di birre piatti gustosissimi.

Il Birrificio Del Ducato nasce nel 2007 in un paesino in provincia di Parma noto per aver dato i natali a Giuseppe Verdi, Roncole Verdi di Busseto. Forte di innumerevoli riconoscimenti conquistati nei contest di tutto il mondo, la nuova sfida del Birrificio è di entrare nella grande distribuzione con il progetto Bia: un marchio parallelo, che prevede la realizzazione di quattro birre da 33 cl, una blonde, una ale, una strong ale e una porter.

L’Olmaia è il primo microbirrificio immerso nel Parco Naturale della Val d’Orcia. Dalla passione per la birra nasce una produzione artigianale che utilizza esclusivamente ingredienti naturali come acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito per realizzare diverse varietà di birra che spaziano da una chiara doppio malto, LA5, a una rossa doppio malto, LA9, fino a una scura doppio malto LA BK.

Alessandra Iannello