x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A Roma cinema, ma non solo

A Roma cinema, ma non solo

In occasione del Festival, tante le mostre e gli eventi

Dal 20 al 31 ottobre Roma farà da cornice al Festival Internazionale del Film e tanti saranno gli eventi correlati alle sezioni della kermesse.

In occasione dell’incontro con David Cronenberg, nell’ambito della sezione “L’ Altro Cinema – Extra”, il Festival ospiterà al Palazzo delle Esposizioni l’anteprima mondiale della mostra multimediale  Chromosomes. Cronenberg raccoglie 50 immagini scelte e rielaborate partendo dai fotogrammi dei suoi film più noti.

Lo spazio Auditorium Arte dedicherà una personale al fotografo Pierre Verger (1902-1996), da molti considerato il precursore di Sebastião Salgado, nella quale i visitatori potranno ammirare 70 opere inedite dell’artista che meglio di tutti è riuscito a interpretare l’anima del Brasile.

Orio Caldiron, critico e storico del cinema, sarà il curatore dell’esposizione dedicata a “C’era una volta il ’48”. La mostra, che sarà completata da una rassegna dei film più significativi usciti nel 1948, vedrà rievocare, nello spazio Parcheggio superiore dell’Auditorium Parco della Musica, le vicende cinematografiche di quel particolare periodo grazie a locandine, manifesti e documenti d’epoca.

Infine, Palazzo Chigi ad Ariccia ospiterà l’Omaggio a Dino Risi. Il regista e sceneggiatore, morto lo scorso 7 giugno, sarà ricordato con una mostra, curata da Reporters Associati, attraverso alcuni ritratti realizzati sui set dei suoi film più celebri.