Artefiera Art First 2008

Sta per partire a Bologna la 32ma edizione della rassegna internazionale dedicata all’arte moderna e contemporanea
Si terrà dal 24 al 28 gennaio, negli spazi della Fiera di Bologna, Artefiera Art First, rassegna internazionale dedicata all’arte moderna e contemporanea giunta alla sua trentaduesima edizione.

Importanti conferme e rilevanti new entries tra le oltre duecento gallerie italiane e internazionali – tra cui Alison Jacques, Bhody Art, James Cohan Gallery, Massimo De Carlo, Jerome De Noirmont, Jablonka, Giò Marconi, Galerie Thaddaeus Ropac – saranno presenti con un’articolata proposta di opere dall’arte povera alla transavanguardia all’arte concettuale, da Burri, Fontana, Merz e Boetti a Vanessa Beecroft, Candida Höfer e Giuseppe Penone.

Anche quest’anno si dedica una particolare attenzione alle giovani gallerie, offrendo un panorama delle esperienze artistiche contemporanee e delle ricerche più attuali, con 26 giovani realtà che avranno la più ampia visibilità in un contesto internazionale.

Ricco il programma di eventi, dagli incontri con critici e artisti alle presentazioni delle ultime novità di editori e gallerie, dai progetti ai premi promossi da associazioni, istituzioni e fondazioni.

Si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con ABO, un progetto a cura di Achille Bonito Oliva che presenta Mercante in fieri, che tratta l’evoluzione del mercato dell’arte attraverso il punto di vista di direttori di fiere d’arte moderna e contemporanea, responsabili di casa d’aste e galleristi, che coniugano cultura ed economia in una progressione sempre in fieri, rivolta al futuro.

Giunge alla quinta edizione il premio Targetti Light Art, competizione internazionale aperta a giovani artisti under 40 ai quali è richiesto di presentare un progetto e di realizzare un’opera d’arte che abbia come strumento e contenuto primario la luce artificiale. In Fiera sono proposte le 16 opere giunte alla selezione conclusiva.
Il Premio Euromobil è rivolto, invece, ad artisti under 30, italiani e stranieri segnalati dalle gallerie presenti in fiera. E ancora il Premio Murri, un concorso d’arte per spazi urbani privati e pubblici e il Premio Celeste, un concorso per la promozione dell’arte contemporanea in Italia.

Gli eventi in città

Naturalmente, è ricco il programma delle iniziative che si terranno in città durante Artefiera.

Dal 24 gennaio al 29 febbraio 2008 il progetto Bologna Art First, alla terza edizione, propone un inedito percorso di installazioni di artisti contemporanei in luoghi storici del centro di Bologna.
Al Museo civico Archeologico si terrà la mostra “Arte Povera 1966-1980. Libri e documenti“, mentre al Mambo il 24 gennaio 2008 inaugurano tre mostre personali Luigi Ontani, Guyton/Walzer, Ding Yi.
Proseguono fino al 3 febbraio 2008 Step 2 e TIME CODE, otto appuntamenti per esplorare la giovane arte digitale internazionale.
Al Museo per la Memoria di Ustica si potrà ammirare l’installazione permanente di Christian Boltanski, mentre la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna organizza una serie di eventi dal titolo “Bologna si rivela“.

Giunto al secondo anno, Artefiera Off, il contenitore di tutti gli eventi collaterali che si terranno durante la rassegna, si arricchisce di nuovi progetti: in cartellone mostre, video, conferenze, performance d’artista che coinvolgeranno una molteplicità di luoghi.
Tra le numerose iniziative la mostra “Mario Giacomelli. Cose mai viste“, fotografie di Mario Giacomelli che si tiene all’Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli di Bentivoglio.

Interessante il programma organizzato dalla Cineteca di Bologna: dal 21 al 31 gennaio 2008 al Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 si terrà “L’invenzione del paradiso. Il cinema e lo sguardo plurale“, una retrospettiva dedicata al regista svizzero Daniel Schmid scomparso nell’agosto del 2006.

Sabato 26 gennaio nel centro storico della città, ci saranno aperture serali straordinarie di musei, gallerie e negozi, concerti di musica classica, mostre e un originale buffet itinerante in palazzi e luoghi storici della città.

Artefiera Art First
Dal 24 al 28 gennaio 2008
Da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 11.00 – 19.00. Lunedì 28 gennaio 11.00 – 17.00
Biglietto intero: euro 16, ridotto: euro 13. Carta Giovani del Comune di Bologna: gratuito
BolognaFiere – Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
Tel. 051 282.111; 051 637.40.19
[email protected]
www.artefiera.bolognafiere.it

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Borse per lupi di mare

Gioielli Gucci