Arte Fiera Bologna 2014, record di visite

Registrate 47.500 presenze

L’edizione numero 38 di Arte Fiera, appuntamento chiave in Italia per gli appassionati di arte moderna e contemporanea, si è rivelata un successo.

Dal 24 al 27 gennaio 2014 BolognaFiere ha ospitato 172 gallerie e oltre 2mila opere firmate da più di 1.500 artisti.

Affluenza massiccia già giovedì 23 nel giorno del vernissage con 8mila visite e poi a crescere nei giorni di apertura al pubblico, soprattutto nel week end, con lunghe file alle casse ben prima dell’apertura degli ingressi.

Alle 17 di ieri, giorno di chiusura della Fiera internazionale dell’Arte moderna e contemporanea, le presenze registrate sono state 47.500, circa il 15% in più di pubblico rispetto all’anno scorso.

Una “piattaforma di riferimento per tutti i galleristi e il sistema dell’arte italiana, un evento culturale per il Paese e per Bologna che deve saper proporre arte, sperimentazione e tecnologia con contenuti di profilo e originalità”, ha sottolineato il presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, durante la conferenza stampa di chiusura.

Produrre cultura paga, ha evidenziato Campagnoli, confermando numeri con il segno più anche sotto il profilo dei risultati economici. E, ancora, oltre mille giornalisti accreditati e numeri su web e social lievitati in confronto all’edizione scorsa tanto da fare di Arte Fiera la fiera d’arte in Italia più seguita sui social (15.200 interazioni nei giorni della manifestazione).

Si è rivelata vincente la scelta di aprire alla seconda metà dell”800, alla fotografia e ai Paesi dell’Est Europa fino ad includere la presenza di opere di importanti gallerie d’arte contemporanea cinese, con una speciale esibizione di inchiostri che ha anticipato i contenuti della nuova edizione in Cina di BolognaFiere Sh Contemporary dal 12 al 14 settembre 2014.

Nella gallery alcuni volti noti che hanno visitato i padiglioni bolognesi nei giorni di Arte Fiera 2014, da Luca Cordero di Montezemolo a Gianni Morandi.

Written by Chiara

Enzo Miccio per San Valentino 2014

Gioielli Haute Couture estate 2014