Arte e moda si incontrano al Macro di Roma

Debutta il 19 aprile il progetto Maison d’art

Viene inaugurato al Macro, Museo d’arte contemporanea di Roma, il 19 aprile il progetto che ha codificato un sistema del tutto innovativo di approccio verso l’arte: Maison d’art.

Arte e moda sono unite per dar vita a un nuovo codice d’espressione, con una performance polisensoriale che farà da cornice al debutto del progetto e alle sue prime 22 opere d’arte in movimento firmate da Paolo Consorti, tradotte su fondo di seta pura ed assemblate interamente a mano con una stola di cashmere e seta.

Maison d’Art si esprime dando vita a vere e proprie opere d’arte vestibili, o meglio vivibili per un lasso di tempo determinato, al termine del quale arte e moda si separano ritornando alla loro primigenia destinazione.

In pratica la Mission del progetto Maison D’Art è quella di cogliere, dal mondo dell’arte, l’essenza dell’opera dell’artista, tradurla sul supporto più idoneo e valorizzante proveniente dal mondo della moda, per poi fondere il tutto in capo alla persona, che, nell’atto d’indossare l’opera diviene al tempo stesso “luogo dell’espressione artistica” ed “opera d’arte in movimento”.

La partecipazione a questa performance è per il momento riservata a pochissimi estimatori: infatti la prima produzione Maison d’Art è di solo ventidue opere firmate Paolo Consorti, di cui solo 20 destinate al mercato mondiale.

L’evento del 19 aprile è pensato per accogliere lo spettatore nel mondo Maison d’Art: nella hall del Macro un evento capace di portare l’arte tra la gente attraverso una modalità espressiva capace di toccare tutti i sensi.

Un percorso ideale capace di passare attraverso il potere comunicativo dell’artista, un momento di teatro-danza interpretato dall’Etoile Giuseppe Picone, accompagnato dalla splendida voce del mezzosoprano Anastasia Boldyreva, passando attraverso una performance di cucina creativa ad opera dello chef Ivan Fantini.

Progetto: Maison d’Art
Da un idea di: Desirè Pantaleoni
A cura di: Gianluca Marziani
Sede: Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Presentazione: 19 aprile 2007, ore 18

Macro
via Reggio Emilia, 54 – 00198 Roma
Centralino 06 6710 70400
fax +39 06 855 4090
Orario Macro: da martedì a domenica 9.00 – 19.00, festività 10-14
(lunedì chiuso) – Ingresso € 1,00
[email protected]
http://www.macro.roma.museum/

Avatar

Written by Monica

Apre Palazzo Sant’Elia a Palermo

Il Lugano Festival