Arriva il maggiordomo di bordo

Redazione
14/01/2012

Gli armatori di yacht di lusso amano circondarsi di personale qualificato per offrire agli ospiti ogni tipo di comfort. Per questo arriva il maggiordomo di bordo

Arriva il maggiordomo di bordo

Corso dell’Associazione Italiana Maggiordomi
Gli armatori di yacht di lusso amano circondarsi di personale qualificato per offrire agli ospiti ogni tipo di comfort. Per questo arriva il maggiordomo di bordo, grazie a un corso che si terrà a Pontedera lanciato da Regione Toscana, Provincia di Pisa, l’Agenzia Formativa Multimedia Group Srl e l’Associazione Italiana Maggiordomi.

Il maggiordomo di bordo è una figura molto ricercata nel settore del turismo nautico di qualità, sia per quanto riguarda le imbarcazioni private, dove coinvolge il personale di bordo o si avvale di una rete di fornitori, sia per quanto riguarda le navi da crociera.

È una professionalità di standard elevato che unisce le caratteristiche del personale di assistenza marittima con le cognizioni tecniche e comportamentali necessarie per la navigazione da diporto: può, infatti, ricoprire ruoli diversi dallo steward al sommelier, dall’assistente di bordo all’aiuto comandante.

Ha anche conoscenze di arte culinaria e all’occorrenza può operare come chef. È in grado di ricevere gli ospiti, organizzare al meglio la loro giornata, gestire tutte le attività, fino ad organizzare cocktails e ricevimenti. Sulle imbarcazioni da diporto, all’occorrenza può essere di aiuto e supportare il comandante nelle varie attività connesse alla conduzione della barca.

Per chi fosse interessato, il corso prevede lezioni a carattere teorico pratico, uno stage in azienda e attività di accompagnamento di gruppo e individuale.

www.multimediagroupsrl.net

www.maggiordomi.i