Archeofest 2012

Da luglio a settembre

Se le mete marittime sono sempre le più gettonate, di certo non sono le uniche da tenere in considerazione per programmare le vostre vacanze.

La Toscana, terra da sempre ricca di testimonianze e resti storici, si prepara ad ospitare una manifestazione che stuzzicherà la curiosità dei moderni Indiana Jones.

Non è richiesto lo spirito avventuriero e spericolato  del professore interpretato da Harrison Ford per partecipare agli eventi che animeranno la Val di Chiana da luglio a settembre 2012 grazie alle seconda edizione di ArcheoFest. Festival nazionale dell’archeologia.

Il prezioso patrimonio della zona verrà rispolverato e valorizzato da mostre temporanee, convegni, conferenze, seminari, rappresentazioni teatrali, musicali e cinematografiche legate ai temi dell’antichità.

Non mancheranno poi ricostruzioni e rievocazioni reali e virtuali, scavi simulati, spazi dedicati alla tecnologia applicata all’archeologia, laboratori educativi per adulti e ragazzi sull’arte e sulla vita quotidiana nei tempi passati.

Per inseguire le tracce che ci portano alla scoperta dei segreti delle civiltà antiche, quella etrusca in primis, che hanno stazionato tra Chiusi, Chianciano Terme, Sarteano, Montepulciano, Cetona, non resta che scegliere tra i numerosi appuntamenti in cartellone, percorsi di trekking archeologico inclusi.

Un’occasione da non perdere anche per visitare i suggestivi borghi medievali toscani, così intimi e raccolti, senza rinunciare magari a una puntata al vicino Lago Trasimeno o alle splendide spiagge della Maremma e dell’Argentario.

Chianciano Terme

Per maggiori informazioni su Archeofest 2012 e la lista completa degli eventi:

www.archeofest.it

Avatar

Written by Chiara

Mode à Paris, il meglio dell’haute couture

Vero Kern sceglie il web per comunicare