Apre il Castello di Gallipoli

Nuovo incubatore di cultura e arte
Se per ammirare le sale restaurate della Villa Reale di Monza bisognerà aspettare fino a settembre, per visitare il Castello di Gallipoli è sufficiente prenotare una vacanza in Puglia quest’estate.

L’antico maniero salentino ha riaperto le porte al grande pubblico il 5 luglio 2014, dopo anni di chiusura e incuria, sbiandierando il motto “Si chiude un’era. Apre il Castello di Gallipoli”.

Utilizzata per decenni come deposito del Monopolio di Stato e sede dalla Guardia di Finanza, la fortezza angioina circondata dal mare ospiterà, ora, mostre e produzioni culturali di vario genere.

Dopo aver rilanciato il Castello Aragonese di Otranto e aver accolto oltre 250 mila visitatori con le mostre di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Andy Warhol e Giorgio de Chirico, l’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie e la Società Cooperativa Sistema Museo di Perugia, con il coordinamento generale di Luigi Orione Amato e la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari, hanno vinto la sfida di rimettere in sicurezza il Castello in soli 6 mesi di tempo.

Il restauro integrale del monumento richiede ben altre risorse ma, per il momento, sono già stati intercettati fondi per oltre 500mila euro per il rifacimento della rampa del castello e di tutta la parte inferiore del torrione.

Si chiude un'era. Apre il Castello di Gallipoli

Fino al 28 settembre le sale del Castello ospiteranno “Scatti di cinema, la Puglia al cinema”, realizzata da Apulia Film Commission e curata da Daniele Trevisi mentre “Emporio di Puglia” è il titolo della rassegna collaterale che offrirà inconsuete esplorazioni del territorio pugliese, attraverso un ricco programma di mostre ed eventi, dall’originale sperimentazione delle potenzialità della cartapesta di Francesca Carallo, alla forza materica delle ceramiche della Bottega Vestita, dalla poetica artistica di Beppe Labianca agli incontri d’autore con i registi e gli addetti ai lavori dei film in mostra. Non mancheranno concerti en plein air ma anche laboratori didattici per grandi e piccini.

Il Castello di Gallipoli è aperto tutti i giorni con questi orari: luglio e agosto ore 10-24; settembre ore 10-21.

Castello di Gallipoli

www.castellogallipoli.it

Avatar

Written by Chiara

Brioni, gioielli di lusso per lui

Sofia Vergara conquista lo scapolo d’oro 2014