Tanti appuntamenti per l’inverno dell’Alto Adige – Sudtirol

Sport, ghiaccio, mongolfiere, arte ravvivano la stagione tra le vette delle Dolomiti

Le piste e i servizi per gli appassionati di sci dell’Alto Adige/Sudtirol sono animate da un inverno ricco di iniziative e appuntamenti per tutti i gusti.

Gennaio in mongolfiera
Alzarsi in volo nel silenzio del paesaggio invernale e farsi trasportare dal vento. L’occasione per provare questa sensazione unica è il 5° Dolomiti Balloonfestival in programma a Dobbiaco in Alta Pusteria dal 7 al 14 gennaio 2007.

Arte di ghiaccio
La Val Gardena ospita due concorsi di questa “fredda” specialità artistica: dal 26 al 29 dicembre le sculture di neve sono a Selva Gardena, mentre dall’8 al 12 gennaio 2007 le sculture di ghiaccio sono ospiti a Ortisei.
Occhi puntati sugli artisti impegnati nella realizzazione di opere d’arte “gelide” in occasione del Festival Internazionale delle sculture di neve a San Candido dal 10 al 12 gennaio e al Simposio internazionale delle sculture di neve dal 15 al 17 gennaio a San Vigilio di Marebbe.

Campioni in pista
Dal 15 al 18 dicembre 2006 il circo bianco maschile è in Alto Adige per quattro emozionanti gare valide per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile: il 15 e 16 dicembre sulla mitica Saslong in Val Gardena rispettivamente per le prove di superG e di discesa libera, il 17 e il 18 sulla bellissima Gran Risa in Alta Badia prima per il tradizionale gigante e poi per lo slalom speciale.
Il Plan de Corones ospita invece nei giorni 14 e 15 gennaio 2007 la Coppa del Mondo di snowboard maschile con due gare entusiasmanti, come lo snowboardcross e il gigante parallelo.
Il biathlon sarà protagonista in Valle d’Anterselva per i Campionati Mondiali dal 2 all’11 febbraio 2007.
Anniversario speciale quello della Pustertaler Ski Marathon che compie 30 anni. Per l’occasione si raddoppia con due gare. Il 13 gennaio 2007 la “classic” in stile classico e il 14 gennaio la “skating”.
Dove una volta c’era la vecchia ferrovia, oggi si snoda una delle piste da fondo più belle delle Dolomiti. E sullo stesso tracciato il 4 febbraio corrono i partecipanti alla Granfondo Dobbiaco-Cortina.
Il 18 febbraio 2007 sono attesi circa 2.500 fondisti alla Granfondo della Val Casies.

Carnevale in volo
Volare mascherati e con qualsiasi mezzo è il motto della manifestazione Parapendii in maschera che si svolgerà l’11 febbraio 2007 in Val Gardena, mentre il 20 febbraio è il momento dello Carnival Ski Show a Ortisei.
Dal 17 al 20 febbraio 2007 la Plose, la montagna di Bressanone, diventa lo scenario ideale di numerose manifestazioni carnevalesche in occasione del Happy Plose Carneval.

Cucina in strada
A Campo Tures nel comprensorio Valli di Tures e Aurina si ripetono anche d’inverno i fortunati appuntamenti della Cucina in strada nelle serate del 9, 18 e 23 gennaio 2007. Piatti e prodotti locali tipici da gustare insieme ad un buon “Glühwein” (vin brulé) per riscaldarsi.

www.suedtirol.info/eventi
www.balloonfestival.it
www.turesaurina.com

Avatar

Written by Redazione

Maserati Gransport ‘Contemporary Classic’

Heritage Collection by Zegna