Antonia Klugmann sostituisce Carlo Cracco a Masterchef: ecco chi è la chef stellatissima (foto)

Ecco chi è Antonia Klugmann, che sostituirà Carlo Cracco a Masterchef

Una donna entra come giudice di Masterchef al posto del temutissimo e amatissimo Carlo Cracco. Si tratta della chef stellata Antonia Klugmann – 37 anni, triestina di nascita ma friulana d’adozione – che era già stata ospite del programma nella finale della quinta edizione. Per la settimana edizione, al suo fianco, confermati i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

antonia-klugmann

Un donna sensibile ma che ben conosce anche la determinazione, il suo amore per la cucina la strappa alla facoltà di giurisprudenza, che frequentava a Milano. Lascia quella strada e inizia la gavetta in diversi ristoranti fino ad aprire il proprio a soli 26 anni, a Pavia di Udine. Un talento bruciante che ha portato rapidamente alla sua consacrazione ufficiale nel mondo dell’alta ristorazione con l’apertura de L’argine, a Vencò, in provincia di Gorizia. L’anno successivo arriva la grande conferma con la prima stella Michelin. L’amore per il territorio, il forte legame con la tradizione e il rapporto a stretto contatto con la natura – fondamentale nella scelta delle materie prime di altissima qualità – sono la cifra stilistica principale di questa fuoriclasse della cucina. I suoi piatti nascono spesso dal raccolto di un orto e un frutteto che Antonia cura personalmente. Nel 2017 è stata eletta Cuoca dell’Anno dalla guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

E’ la prima volta che fra i severi giudici del programma di cucina ormai iconico arriva una chef donna, quantomeno nella versione italiana. La 37enne ha saputo trovare un connubio intrigante tra tradizione e innovazione offrendo una proposta culinaria di altissimo livello. Le qualifiche ci sono tutte, ora non resta che vedere se lo chef bucherà anche lo schermo.

 

Written by Vittoria Casiraghi

Non amo il lusso, amo la qualità. Che spesso è un lusso.

Simona Ventura su Maria De Filippi: “So bene che fatica si fa con Morgan”

Space Girls, Space Women la mostra che racconta l’immenso contributo delle donne nel settore spaziale