Antiquariato, mostre-mercato di ottobre

Redazione
07/10/2011

Tre mostre-mercato nazionali di antiquariato in programma a ottobre dedicate agli appassionati di mobili e oggetti di arte antica. Appuntamento a Vaprio d’Adda, Roma e Reggio Emilia

Antiquariato, mostre-mercato di ottobre

A Vaprio d’Adda, Roma e Reggio Emilia
Collezionisti, appassionati, architetti e interior designer nel mese di ottobre 2011 potranno visitare, dopo la Biennale di Antiquariato di Firenze, tre mostre-mercato nazionali di antiquariato in cui trovare nuovi spunti per arredare case e dimore o semplicemente per acquistare pezzi importanti.

La prima rassegna a prendere il via è la XXV Edizione di Antiquariato Nazionale, dal 15 al 23 ottobre a Villa Castelbarco Albani di Vaprio d’Adda in provincia di Milano.

“L’anno scorso abbiamo intrapreso un progetto per rinnovare e riqualificare la nostra storica manifestazione di Antiquariato. I risultati sono stati molto soddisfacenti. E’ questo un segno inequivocabile che l’antiquariato, quello di qualità, ha nel DNA un proprio valore intrinseco, una linfa vitale che bisogna saper cogliere e coltivare” – dichiara lo staff organizzatore dell’Ente Fiera del Barco, più che mai convinto delle scelte compiute. “Quest’anno punteremo ancor di più alla valorizzazione della manifestazione e proseguiremo la proficua collaborazione con il Comitato di Qualità, che insieme a noi ha selezionato gli espositori e organizzato due mostre collaterali di notevole spessore culturale. Abbiamo molti progetti e molte novità in serbo per espositori e visitatori”.

Ecco un preciso percorso narrativo e stilistico sul Novecento. Secolo molto amato dal pubblico, il Novecento è anche un importante punto di riferimento per tutti gli amanti del design contemporaneo e gli addetti al settore, architetti e interior designer. Attraverso diverse ambientazioni, presentate nella Corte d’Onore Antiquariato Nazionale ripercorrerà gli stili, la storia, la cultura e le influenze nell’arredo d’interni e nelle arti decorative per offrire nuovi spunti e tracciare nuovi percorsi. Inoltre, sarà esposta parte dell’opera appartenente all’Archivio Maggioni di questo grande artista brianzolo.

Infine, a tutti coloro che vogliono immergersi profondamente nella storia, e nelle bellezze artistiche di Villa Castelbarco, l’Ente Fiera del Barco offre, nei due fine settimana di apertura della manifestazione, la possibilità di partecipare ai percorsi storico-artistici di ITINERArte, percorsi per scoprire i segreti e i luoghi più nascosti della Villa (prenotazioni allo 02 90965254).

Torna la mostra-mercato Antiquari nella Roma Rinascimentale, alla sesta edizione, da sabato 15 a domenica 23 ottobre, a Roma, al complesso monumentale S. Spirito in Sassia. 3000 opere, per oltre 2000 mq di stand, con antiquari romani, italiani ed esteri, che esporranno arredi italiani ed europei di alto antiquariato, pezzi orientali, mobili francesi, inglesi ed italiani, tappeti orientali, dipinti e ogni altra opera ricercata da professionisti del settore, collezionisti esigenti o semplici amanti dell’arte, in mix di antico e moderno (non mancheranno capolavori di Giorgio De Chirico, Renato Guttuso e Massimo Carrà).
Quest’anno si terrà anche la Mostra collaterale “1911-2011. I cento anni del quartiere Della Vittoria” promossa dal municipio Roma XVII.

La terza e ultima rassegna è Regium, al quartiere fieristico di Reggio Emilia dal 29 ottobre al 6 novembre.
Anche qui si trova una buona selezione di antiquariato e Novecento storico. Numerose saranno le novità che attenderanno i visitatori. Mobili e oggetti di arte antica saranno inseriti in un ambiente moderno, quasi minimalista. Oltre agli spazi dedicati alle gallerie antiquarie vi sarà un caffè lounge, zone per la lettura e aree per gli eventi collaterali. Altro obiettivo della manifestazione è la selezione degli antiquari, i cui pezzi saranno eccellenti e di rara bellezza col pregio di essere sì unici ma anche acquistabili. Non mancheranno eventi paralleli che si svolgeranno in città. Qui vi sarà l’occasione per rimanere affascinati dalla bellezza dei musei reggiani, delle chiese e per fare una pausa enogastronomica nella culla della buona tavola.

www.villacastelbarco.com
www.antiquarinellaromarinascimentale.it
www.regium.it