Andiamo al Grand Hotel sul Lago di Como

La mostra della settimana

Se avete già nostalgia delle vacanze, ecco una rassegna fotografica da non perdere, dedicata proprio a una delle mete turistiche lacustri italiane più gettonate dai vip d’oltreoceano e non, da George Clooney a Robert De Niro, dalla coppia Pitt-Jolie a quella Shakira-Piqué fino ad arrivare a Silvio Berlusconi, proprietario dall’anno scorso della lussuosa Villa Comalcione sulla punta di Torno.

La prestigiosa Villa Carlotta di Tremezzo, affacciata sul Lago di Como, ospita fino a domenica 1 settembre 2013 la mostra “Andiamo al Grand Hotel”, a cura di Francesco Soletti (saggista e autore di guide per il Touring Club Italiano) e Serena Bertolucci (direttrice di Villa Carlotta).

L’esposizione, in oltre 100 scatti e reperti d’epoca, immortala il turismo lariano d’élite agli albori del ‘900, riflesso di una società mondana e aristocratica, amante degli ambienti eleganti e raffinati.

Gli alberghi di lusso comaschi nati tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento, vengono riscoperti insieme alla “dolce vita” dei loro altolocati ospiti, amanti dello sport e dei viaggi, dei servizi accurati e degli allestimenti scenografici.

Tra gli scatti in mostra, Josephine Baker, Ava Gardner e il dirigibile Norge N-1 di Umberto Nobile che nel 1926 trasvolò il Polo Nord.

In occasione della mostra è stato presentato il volume “Alberghi storici del centro Lago di Como” (Quaderni della Biblioteca di Lenno).

La visita può essere coronata da una passeggiata nel suggestivo giardino all’italiana della villa, un parco romantico che sorge di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio.

www.villacarlotta.it

Avatar

Written by Chiara

Andrea Casiraghi, matrimonio di lusso

Mode à Paris Uomo, Hermès