Coppa America 2007: la Louis Vuitton Cup

È la serie di regate che coinvolgerà tutti team e che deciderà chi sfiderà Alinghi a Valencia

La stagione 2007 dell’America’s cup si svolge a Valencia ed è stata inaugurata all’inizio di aprile con una serie di regate di flotta che hanno coinvolto tutti i team.

La fase successiva è la Louis Vuitton Cup, l’ultimo atto preliminare al 32mo Match di America’s Cup. Le regate di selezione eleggeranno come vincitore il Challenger che affronterà poi il Defender Alinghi nel 32mo Match di America’s Cup, il cui inizio è previsto per il 23 di giugno.

La Louis Vuitton Cup consiste in due Round Robin, semifinali e finali. Nei Round Robin tutti gli undici challenger si affrontano a rotazione tra loro in scontri diretti, dopodiché, i team sono classificati in base ai punti ottenuti e i primi quattro team avanzano alle semifinali.

Il primo challenger in classifica sceglie il suo avversario per le semifinali, lasciando i rimanenti due a regatare tra loro, quindi i due team rimasti si affronteranno nella finale della Louis Vuitton Cup che inizierà il 1 di giugno. Il vincitore avrà il diritto di affrontare il Defender Alinghi nel 32mo Match di Coppa.

Avatar

Written by Monica

La Verdi: prova aperta per Amnesty International

Veronica Bettini: il lusso è su Internet