Amalfi e la sua costiera

Redazione
03/08/2012

Il mese di agosto è già iniziato e voi non sapete ancora dove andare in vacanza? Potreste puntare su un classico intramontabile come la Costiera Amalfitana

Amalfi e la sua costiera

Mete last minuteIl mese di agosto è già iniziato e voi non sapete ancora dove andare in vacanza?

Se amate il mare, la buona cucina e siete attratti dai paesaggi da sogno, potreste puntare su un classico intramontabile come la Costiera Amalfitana, un tratto di litorale così bello e suggestivo da essere stato inserito dall’UNESCO tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Scegliere un punto di partenza per visitare la zona o indicare i posti da non perdere è un’impresa davvero ardua, vista la grande bellezza paesaggistica e la grande varietà di attrattive che caratterizzano questa quarantina di chilometri affacciati sul Tirreno.

Forse un po’ banalmente si potrebbe partire da Amalfi, sede dell’antica repubblica marinara, dove una visita al magnifico Duomo di Sant’Andrea Apostolo è praticamente d’obbligo.

Spostandosi verso Positano, una tappa che non può mancare è Conca dei Marini, con la sua piccola e suggestiva baia, nota come Marina di Conca, che in passato ha affascinato vip del calibro di Gianni AgnelliJacqueline Kennedy.

Arrivati a Positano, una delle perle del confine settentrionale della Costiera, non si può rinunciare a un tuffo nelle sue splendide acque, raggiungendo le spiagge attraverso una delle tante tipiche scalinate.

All’altro estremo si trova invece la graziosa Vietri sul Mare, nota per la lavorazione artistica della ceramica, mentre a pochi chilometri da Amalfi, arroccata sulle colline quasi a picco sul mare, sorge Ravello.

Centro dalla bellezza unica, ospita ogni estate l’omonimo festival culturale, manifestazione di grande richiamo che si svolge in gran parte nella magnifica cornice del belvedere di Villa Rufolo.

Ravello è stata e tutt’ora è molto amata dai più grandi artisti e intellettuali di tutto il mondo. In passato l’hanno frequentata personaggi come Igor Strawinsky, Tennesse Williams, Joan Mirò, Federico Fellini e Roberto Rossellini, che la utilizzò come sfondo per alcune sue pellicole.

Positano

Per il vostro soggiorno in Costiera vi suggeriamo l’hotel Le Sirenuse di Positano, un resort di lusso dal panorama incredibile.

Parte dei Leading Hotel of the World, offre un’accoglienza di altissimo livello, una vasta e rilassante Spa, il cui progetto è opera della nota Gae Aulenti, e le delizie del ristorante La Sponda, guidato da Matteo Temperini, chef stellato Michelin.

Ad Amalfi invece potreste scegliere l’hotel Santa Caterina, noto per essere spesso meta di celebrities da tutto il mondo, che lo scelgono per la raffinatezza degli ambienti, le ampie suite, il beach club con piscina sul mare, l’ottima cucina dei suoi ristoranti e la vasta offerta di relax del suo centro benessere di lusso.