Il fascino di una vacanza a tutta natura nelle montagne dell’Alto Adige

Tutto parla di natura e semplicità, in un ambiente sano ed emozionante

vai al sito

Vivere la montagna nella sua vera essenza, scoprendone ritmi e colori, sapori e bellezza. E’ lo spirito di una vacanza in Alto Adige, dove tutto parla di natura e semplicità, in un ambiente sano ed emozionante. Dedicarsi al wellness in mezzo ai prati e ai boschi, in quella palestra a cielo aperto che sono le nostre Alpi e le loro splendide vallate, rigenera il corpo e lo spirito, mentre abbandonarsi ai tempi ‘morbidi’ della vita aiuta ad allontanare le tensioni quotidiane.

Qui il buon vivere non è una moda, ma una tradizione secolare: passeggiate, escursioni in mountain bike e nordic walking aiutano a mantenersi sani e in forma e il bagno di fieno è un’abitudine salutare che i contadini di questa zona conoscono e utilizzano per il proprio benessere da tempo immemorabile.

Per gli amanti dei vini, interessante l’itinerario che parte da Bolzano fino alla Val Venosta attraverso antichi castelli, vitigni importanti e cantine rinomate o verso la Valle Isarco, fino a Bressanone e Varna, con l’Abbazia di Novacella.

Tra ville e frutteti, si possono visitare gli antichi castelli di Parcines, che costituivano un invalicabile baluardo a difesa della valle e il duecentesco Castel Taranto.

Possibile ancora una gita a Chiusa. Nel centro storico si possono vedere case risalenti al Cinquecento e Seicento e la cappella della Madonna di Loreto. Il monastero di Sabiona domina la città e la valle, mentre a breve distanza dalle sue mura, si trovano i resti di una basilica paleocristiana.

E ancora Bressanone, con il suo inconfondibile stile tra gotico, rinascimentale e barocco con la via dei Portici ricca di negozi che offrono ampia scelta di acquisti di prodotti tipici e il Duomo romanico, e Merano con i suoi stabilimenti termali e il castello gotico, il Duomo e Castel Rametz, palazzo cinquecentesco oggi sede di una cantina.

Per alloggiare:
Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi)
tel. 0471.999308
[email protected]
www.gallorosso.it

Belvita Alpine Wellness Hotels in Alto Adige
Tel. 0473.499499
[email protected]
www.belvita.it

Avatar

Written by Redazione

Nettare sublime: il Barolo Damilano

Lo yacht sottomarino, per i turisti dei fondali