AltaRoma 2013 al via

Dal 26 al 29 gennaio
Occhi puntati ancora sull’haute couture.
Terminate le sfilate parigine, ecco che lo sguardo del fashion system è pronto a spostarsi su Roma, dove è in scena AltaRoma 2013.

La XXI edizione della kermesse, curata da Silvia Venturini Fendi nel ruolo di Presidente, ha  luogo come di consueto presso il Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia.

Oltre alle maison storiche che confermano la loro presenza sulle passerelle della città eterna (Sarli Couture, Curiel Couture, Gattinoni e Renato Balestra), non mancheranno i nuovi protagonisti consolidati dell’Alta Moda romana: Camillo Bona, Giada Curti, Nino Lettieri, Gianni Molaro, Jamal Taslaq, Tony Ward insieme ad Antonella Rossi, Delfrance Ribeiro, la new entry libanese Mireille Dagher.

Il vincitore e alcuni dei finalisti del progetto di scouting Who is on Next?, ideato e organizzato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia, calcheranno le passarelle della Capitale per presentare le loro nuove collezioni: Marcobologna, San Andres Milano, Suzanne Susceptible. Guest designer sarà Stella Jean, brand partito da Roma che oggi conquista riconoscimenti a livello mondiale.

Tra le confeme LIMITED/UNLIMITED, il progetto ideato e fortemente voluto da Silvia Venturini Fendi per mettere in luce la creatività pura attraverso oggetti limited edition. Pezzi unici, abiti, calzature ma anche gioielli ispirati al tema RED CARPET.

Tornano anche Room Service, il progetto ideato e curato da Simonetta Gianfelici per presentare una selezione di collezioni tutte made in Italy, e A.I. Artisanal Intelligence, pensato per incrociare e far interagire arte, artigianato e moda.

In questa edizione non manca anche un prezioso spazio dedicato alla sartoria maschile: il BESPOKE TOUR. Si tratta di un percorso che svela 3 atelier che conservano l’heritage più puro del Belpaese: Sartoria Ripense, Piero Albertelli e Marini Calzature aprono i loro laboratori, 3 scrigni ricchi di storia, di vita e curiosità inedite che conservano intatto un know how tramandato di generazione in generazione, che rappresenta l’arte applicata dell’alto artigianato.

Ultime due curiosità legate AltaRoma 2013: Fendi renderà ufficiale nel corso della manifestazione il progetto di resturo legato alla Fontana di Trevi e sarà presentata in grande stile la biografia di Gianni Versace realizzata da Tony Di Corcia.

Fontana di Trevi

Written by Chiara

Monica Bellucci da Dolce&Gabbana

Giorno della Memoria 2013