
La nuova piattaforma per la musica in streaming
Ieri, con un evento esclusivo a New York, a cui hanno partecipato alcune delle più grandi star della musica, è stato presentato Tidal, la nuova piattaforma di streaming musicale acquistata per 56 milioni di dollari dalla casa madre Aspiro da Jay Z.
Durante la conferenza stampa, il rapper e imprenditore ha radunato una serie di colleghi che, oltre a prestare il loro volto al servizio, ne sono anche soci: Beyoncé, Rihanna, Kanye West, Jack White, Arcade Fire, Usher, Nicki Minaj, Coldplay, Alicia Keys, Calvin Harris, Daft Punk, deadmau5, Jason Aldean, J. Cole e Madonna.
Stando a quanto riportato da Billboard, ogni artista ha accettato una quota del 3% di proprietà della compagnia in cambio dell’esclusiva su alcune loro uscite e materiali.
La strategia che ha in mente Jay Z, punta proprio a incoraggiare gli artisti a fare pressione sulle loro etichette discografiche per fornire in anteprima le nuove uscite a Tidal in modo da poter fornire un servizio esclusivo rispetto ai concorrenti Deezer e Google Play, ma soprattutto il colosso della musica sul web, Spotify.
Va ricordato però che Tidal non è gratuito, e offre due tipi di abbonamento: audio di alta qualità a 19,99 dollari al mese e qualità audio standard a 9,99 dollari al mese.
Il sostegno alla nuova piattaforma arriva anche da Twitter: molti artisti, tra cui anche Taylor Swift, hanno modificato la propria immagine profilo con una foto azzurra, come il logo di Tidal e l’hashtag #TIDALforALL.