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Prada, utile netto alle stelle nel 2012

Vola a 625,7 milioni di euro
”Il 2012 ha rappresentato un nuovo record per il nostro gruppo sia in termini di ricavi che di redditività”, ha detto il numero uno di Prada Patrizio Bertelli.

Abbiamo visto come la Maison milanese abbia chiuso l’anno scorso in bellezza con una partnership stretta con un altro brand del lusso, Luxottica.

Ma vediamo quali sono i numeri che attestano il trend positivo registrato nel 2012. Si parla di un utile netto di 625,7 milioni di euro in crescita del 44,9% rispetto ai 431,9 milioni dell’anno precedente.

Il dato sui ricavi netti consolidati era già stato comunicato (+29% a 3,297 miliardi), mentre il margine operativo lordo è salito a 1,052 miliardi (+38,6%).

A fare da traino nelle vendite, come da tradizione, è stato il canale retail. Bene anche le royalties che sono cresciute del 26,4%, grazie soprattutto al lancio del nuovo telefono Prada by Lg che ha venduto oltre mezzo milione di pezzi.

Da segnalare che sono cresciuti a doppia cifra tutti i mercati, con un ruolo sempre più importante rivestito dall’Asia Pacifico, i cui ricavi hanno raggiunto 1,16 miliardi (+32,9%).

Inoltre comincia a essere visibile il contributo del Medio Oriente, con gli 11 punti vendita aperti nello scorso biennio (45 milioni di ricavi). A livello merceologico, invece, è sempre la pelletteria a tirare con un +42,7%, seguita da abbigliamento e calzature, rispettivamente +9,9% e +11,7%.

Staremo a vedere se la recente acquisizione di Cova, la storica pasticceria di via Montenapoleone 8 a Milano, gioverà al bilancio 2013 di Prada.

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