kolor e Damir Doma
Come ogni anno Pitti Uomo e Pitti W ospiteranno due guest designers d’eccezione: kolor e Damir Doma.
Come abbiamo visto giovedì 20 giugno sarà infatti dedicato alla collezione uomo primavera estate 2014 di kolor, firmato da Junichi Abe, mentre il giorno prima, mercoledì 19 giugno al Giardino Corsini al Prato, Damir Doma farà sfilare le sue creazioni.
“kolor e Damir Doma rappresentano due storie e due culture molto diverse tra loro – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – ma a nostro parere condividono la stessa determinazione nello sviluppare il proprio brand, nel costruire un’esperienza solida in termini commerciali sulla base di un’ispirazione creativa iniziale molto precisa, personale, poco interessata a rincorrere i mainstream moda del momento”.
A caratterizzare il brand giapponese nato nel 2004 sulla scia di precedenti importanti esperienze del suo designer e fondatore Junichi Abe un’inconfondibile fluidità e leggerezza di capi che rivisitano il guardaroba maschile con intelligenza, rigore e humour.
Dall’altra parte troviamo le proposte del giovane designer croato cresciuto in Germania e ora basato a Parigi ora rigorose ora sensuali comunque ispirate alla vita quotidiana delle donne.
Alla base della scelta di kolor e Damir Doma troviamo dunque, come spiega Cianchi, la voglia di dare voce “al modo in cui la forte opzione estetica e culturale di partenza resta segno profondo nella vicenda creativa dei fashion designers ma perde l’autoreferenzialità, irrora il terreno sul quale costruire il confronto con il mercato”.