E con l’onlineIl retail monomarca si conferma la principale chiave strategica del successo nel settore del lusso, mentre spicca sempre più decisamente l’importanza del canale digitale, che continua a registrare tassi di crescita a doppia cifra e si conferma leva fondamentale di brand awareness.
Questi gli elementi più significativi emersi dal convegno Altagamma Retail Insight 2012, organizzato da Fondazione Altagamma e tenutosi di recente a Milano.
Nel corso del convegno sono stati presentati tre studi sul retail alto di gamma e sulla presenza online dei marchi del segmento.
I dati mettono in evidenza come nell’ultimo ventennio i Big Player del mercato del lusso abbiano costruito il proprio vantaggio competitivo, specie sui nuovi mercati, puntando sul retail monomarca, che trasmettendo un’immagine di esclusività ha contribuito ad accrescere il valore percepito dei brand.
Le ricerche mostrano inoltre la crescita costante delle vendite online dei prodotti di alta gamma, destinate a un incremento annuo del 20% nei prossimi 4 anni, sostenuta da investimenti sempre maggiori in siti dedicati all’e-commerce e da incrementi significativi dei budget di comunicazione e marketing digitale, nell’ottica di una strutturazione dell’immagine del proprio marchio integrata e coerente attraverso tutti i canali.