x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gli album più venduti del 2012

La classifica a stelle e strisceSi è presa un po’ di tempo lontano dai riflettori per allargare la famiglia, ma nulla sembra scalfire il suo incredibile successo.

Proprio come l’anno scorso, il pluripremiato album di Adele, 21, è stato ancora il più venduto negli Stati Uniti nel 2012.

Il disco, che ha sbancato i Grammy Awards 2012 grazie alle hit Someone Like You e Rolling in the Deep, ha venduto la bellezza di 4,4 milioni nei 365 giorni passati, mentre è stato acquistato da 5,8 milioni di americani nel 2011.

Erano 30 anni che un album non riusciva a conquistare l’ambito titolo per due anni consecutivi: questa impresa è riuscita soltanto a Thriller di Michael Jackson, bestseller sia nel 1983 sia nel 1984.

Secondo posto per Taylor Swift, con la sua quarta fatica, Red con 3,1 milioni di cd venduti.

Chiudono la top 5 altri artisiti inglesi: i One Direction con Up All Night (1,6 milioni di vendite) e con Take me Home (1,3 milioni) e i Mumford & Sons con il loro secondo album Babel, (1,4 milioni).

Harry Styles dei One Direction e la fidanzata Taylor SwiftIl singolo più venduto dell’anno è stato invece Somebody That I Used To Know di Gotye con 6,8 milioni di download, seguito da Carly Rae Jepsen con Call Me Maybe? (6,5 milioni).

1. Adele, 21
2. Taylor Swift, Red
3. One Direction, Up All night
4. Mumford & Sons, Babel
5. One Direction, Take Me Home
6. Justin Bieber, Believe
7. Carrie Underwood, Blown Away
8. Luke Bryan, Tailgates & Tanlines
9. Lionel Richie, Tuskegee
10. Jason Aldean, Night Train