Un doodle per celebrare i 197 anni dalla nascita della prima programmatrice
Google omaggia con il doodle di oggi la prima programmatrice di computer al mondo.
Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace, nasce il 10 dicembre 1815 a Londra, e oggi si festeggia il 197esimo anniversario della sua nascita.
Unica figlia legittima del poeta romantico Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke, Ada è conosciuta per i suoi studi matematici che l’hanno portata a formulare il primo algoritmo codificato per essere elaborato da una macchina.
Il doodle ritrae la matematica inglese intenta a scrivere, con penna e calamaio, le complesse formule che stanno alla base della sua sensazionale scoperta, avvenuta lavorando sulla macchina analitica ideata da Charles Babbage, scienziato proto-informatico che per primo ebbe l’idea di un calcolatore programmabile.
Lovelace morì all’età di 36 anni, il 27 novembre 1852, a causa di un cancro uterino. Fu seppellita nella chiesa di Santa Maria Maddalena ad Hucknall Nottinghamshire, accanto alla tomba del padre.
Se in questi giorni siete alla ricerca di regali di Natale tecnologici, ricordatevi che anche i calcoli e le parentesi graffe di Ada Lovelace si nascondono dietro agli ultimi oggetti del desiderio high tech.