All’asta il francobollo da record
Ha cambiato proprietario il francobollo più raro e più costoso del mondo. E’ stato battuto in questi giorni dalla casa d’aste Feldman di Ginevra per una cifra top secret, ma visto che già nel 1996 era stato acquistato per 2 milioni di euro, si immagina un prezzo record per questa rarità assoluta.
Top secret il prezzoHa cambiato proprietario il francobollo più raro e più costoso del mondo.
È stato battuto in questi giorni dalla casa d’aste Feldman di Ginevra per una cifra top secret, ma visto che già nel 1996 era stato acquistato per 2 milioni di euro, si immagina un prezzo record per questa rarità assoluta.
Si tratta di un francobollo emesso nel 1854 in Svezia: viene chiamato “tre skilling giallo” per il colore che lo contraddistingue da altri della stessa serie.
Nessuna indiscrezione è trapelata dalla casa d’aste sul nome dell’acquirente. Tutta questa segretezza è giustificata dall’importanza del pezzo, l’unico ancora esistente dei tre francobolli gialli emessi dallo stesso cliché.
Infatti la sua rarità è determinata da un errore: il francobollo fu stampato in giallo quando invece avrebbe dovuto essere blu.
Curioso anche il suo ritrovamento, che fu a opera di un ragazzo di 14 anni che lo rinvenne abbandonato in una soffitta e attaccato a un lettera che la leggenda vuole essere stata della nonna.