Alfred Hitchcock a Parma

La mostra della settimana
Le sale di Palazzo del Governatore a Parma ospitano dal 17 luglio al 9 novembre 2014 una mostra che mette sotto i riflettori i principali capolavori firmati Universal Pictures girati dal maestro del brivido, Alfred Hitchcock.

In occasione del 50esimo anniversario del film “Marnie”, il regista inglese torna in scena con l’esposizione “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” in una versione rinnovata e arricchita, dopo aver riscosso un grande successo nella sede di Palazzo Reale a Milano.

La rassegna, promossa dal Comune di Parma, è realizzata con la collaborazione speciale della Universal Pictures Italia divisione di Home Entertainment che vanta nella sua library 14 dei capolavori di  Hitchcock in DVD e Blu-ray.

Sono passati più di 30 anni dalla morte del mago della suspense che ha terrorizzato – e forse continua a terrorizzare – milioni di spettatori con i suoi capolavori. Durante la sua carriera Alfred Hitchcock ha girato oltre 50 film – dall’epoca del cinema muto agli anni settanta – che, nel tempo, l’hanno reso uno dei più influenti e venerati innovatori cinematografici di tutti i tempi.

Il percorso espositivo racconta la figura di Alfred Hitchcock attraverso i principali capolavori firmati Universal Pictures, la celebre casa di produzione che, acquisendo la Paramount Pictures, ha prodotto i suoi film dal 1940 al 1976. Una collaborazione decisamente proficua che ha portato sul grande schermo capolavori indimenticabili come “Psyco”, “La finestra sul cortile”, “Gli Uccelli”, “La donna che visse due volte” e molti altri.

La mostra presenta oltre 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della major americana che, per preservare la qualità di queste opere, ha portato le 14 pellicole originali in alta definizione su disco Blu-ray™ per la visione domestica.

Il lavoro svolto per la riedizione di questi film e il materiale raccolto è la base su cui è stata strutturata la mostra. Il pubblico potrà immergersi nei backstage dei principali film di Hitchcock scoprendo particolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attori e sulla vita privata del grande maestro.

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures

www.ilmaestrodelbrivido.com

Written by Chiara

Smart presenta la nuova forfour

Emmy 2014, chi vincerà?