Alfa Romeo, “La Croce e il Serpente”

Di Federico B. AllineyVi avevamo parlato tempo da dell’iniziativa di Alfa Romeo legata al mondo dell’arte, Alfa Romeo Official Art. È entrata a far parte della collezione “La Croce e il Serpente”, un’insieme di dipinti di Federico B. Alliney, creatore delle scenografie del “Mondo di Pandora” in Avatar, il film di James Cameron.

Per Alliney le vetture del biscione hanno sempre avuto un contenuto spirituale introvabile in qualsiasi altra marca di vetture: “Queste sculture meccaniche trascendono il semplice concetto di movimento, sono un qualcosa di vitale che emana sentimento e ti attira verso di loro”. Aggiunge “I pezzi meccanici non sembrano solo in frutto di un calcolo ingegneristico ma anche le radici di un opera artistica che si erge fino ai limiti della carrozzeria e della sua aura invisibile”.

Proprio questo è lo spunto di ricerca dell’artista, il cogliere la sottile connessione tra l’oggetto e l’anima che ne fa vibrare le forme. “Ho inteso prendere spunto da tutte queste cose e raccoglierle in una collezione di pitture nelle quali attraverso un puntiglioso studio dei soggetti ed una ampia preparazione di bozzetti di studio, possa delinearne i caratteri ed enfatizzarne gli elementi estetici, voglio trasportare l’osservatore al interno dei miei quadri. Per questo intento utilizzo una tecnica pittorica messa a punto come designer di scene cinematografiche, dipingendo con la luce sovrapponendo strati di luci ed ombre che si compenetrano. Il frutto di questa elaborazione viene poi trattato con tecniche pittoriche fini per andare a delineare i dettagli del dipinto nei più piccoli particolari”.

L’artista ha realizzato sette dipinti per Alfa Romeo Official Art intitolati: “Disco Idro”, “100”, “Dorian Red”, “Indomabile”, “La Bella e la bestia”, “Route 66” e “Una serata a casa”. Per ognuna delle automobili ha creato un mondo immaginario tra i quali Venezia, una giungla tropicale, una stazione di servizio americana, un circuito automobilistico, una fabbrica industriale dismessa ed il “soggiorno” futuristico di un super eroe.

Ciascuna opera é limitata a sole 30 riproduzioni giclée fine art di qualità museale. La collezione é acquistabile esclusivamente nella boutique d’arte on-line Alfa Romeo: www.alfaromeoart.com/thecrossandthesnake.

Foto: “©Cultwork/Alfa Romeo”

Written by Redazione

Damiani Paradise

A Padova, Vacheron Constantin