Il Tao della pittura

Il 9 Luglio verrà inaugurata a Faenza la mostra personale del pittore peruviano Alejandro Fernandez a cura di Patrizia Ferri: l’arte è comunicazione

La GAM di Faenza ospiterà dal 9 al 31 Luglio, con il patrocinio del Consolato del Perù e del Comune di Faenza, la personale del pittore Alejandro Fernandez, uno dei principali artisti contemporanei del Perù, Il Tao della pittura.
Una cinquantina di tele illustreranno il percorso della pittura dell’artista, pittura che diventa una finestra sul mondo, sulla memoria, sulla storia e allo stesso tempo un’indicazione della via per la conoscenza.
Il colore utilizzato come materia e le forme geometriche combinate all’uso di ideogrammi, numeri e lettere incise nella superficie della tela rievocano sensazioni ancestrali e archetipiche.
Fernandez ritrova la propria identità nel passato, partendo dai luoghi della propria infanzia, fino ad arrivare alle origini della civiltà, alla ricerca di un’universale storia collettiva.
‘Un terreno originario e comune – scrive la curatrice Patrizia Ferri – in cui convivono differenze e relazioni, uguaglianze nella diversità, che torna attuale nell’ipotesi di una società multietnica e di un’arte come luogo condiviso del visibile’.
Nonostante sia debitore della cultura informale degli ‘ultimi romantici’ da Vedova a Burri, da Novelli a Pollock, dagli espressionisti astratti a Matta e Wilfredo Lam, Fernadez passa oltre. Nei suoi dipinti combina gli opposti complementari, come fossero lo ying e lo yang del tao dell’arte.
La sua pittura gestuale convive con indicazioni concettuali, la fisicità con il misticismo, la superficie con la fuoriuscita del quadro nello spazio, la materia con la trasparenza, gli archetipi con la modernità. ‘Elementi – aggiunge la curatrice Patrizia Ferri – che convergono nell’indicazione poetica e di un nuovo auspicabile spazio collettivo, reale e potenziale, raggiungibile anche attraverso il sentiero imprevedibile, ibrido e molteplice della pittura, quella via di conoscenza – quel Tao – che egli si ripromette quotidianamente di praticare’.

Alejandro Fernandez Centino
Alejandro Fernandez Centino nasce nel 1969 ad Aycucho, paese tra le montagne peruviane. Dopo avere fatto carriera nel suo paese come protagonista di numerose collettive ed esposizioni internazionali, è attualmente giudicato uno dei principali artisti della sua nazione. Oggi vive e lavora a Milano.

Il Tao della pittura di Alejandro Fernandez
A cura di Patrizia Ferri
G.A.M.
Via Maestri del Lavoro,1 – Faenza
Inaugurazione: 9 Luglio, ore 18,30
Periodo: dal 9 al 31 Luglio
Orario: dal lunedì al venerdì 9-18
Sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00
Catalogo: Christian Maretti editore

Per informazioni:
Tel. +39 0546 682027
[email protected]

Avatar

Written by Redazione

Golf e benessere in Trentino Alto Adige

Le proprietà del nettare degli dei