Alberto Barbera al Festival di Venezia 2012

Monica
28/12/2011

Alberto Barbera è stato scelto come direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia e quindi curerà la 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia

Alberto Barbera al Festival di Venezia 2012

In qualità di direttore creativoDal 29 agosto all’8 settembre 2012, Venezia ospiterà la 69esima edizione del Festival del Cinema: film di primo piano e star internazionali come di consueto invaderanno il lido più glamour d’Italia.

A dirigere la kermesse toccherà ad Alberto Barbera, scelto come direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia per quattro anni, dal Consiglio di Amministrazione della Biennale, presieduto da Paolo Baratta.

Il critico biellese, succede a Marco Müller, che dopo otto anni nella città veneta, sembra essere in procinto di passare al timone del Festival di Roma.

Barbera non è nuovo a questo incarico, avendolo già rivestito dal 1998 al 2002. Dal 2004 è direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, mentre nel 2010 ha fatto parte della giuria del Festival di Cannes presieduta da Tim Burton al fianco di Giovanna Mezzogiorno e Benicio Del Toro.

La giuria del Festival di Cannes 2010

“Per proseguire nella crescita della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e per far fronte alla sempre più crescente concorrenza, la Biennale è impegnata nel promuovere un programma di riqualificazione dei siti già avviato lo scorso anno, che dovrà procedere nel prossimo quadriennio nell’ottica di una riqualificazione dell’intera area del Lido”, ha detto Baratta.

Per poi concludere: “l’impegno è importante e andrà perseguito con costanza. Il Cda ha scelto Alberto Barbera quale Direttore della Mostra del Cinema per il prossimo quadriennio. Barbera accompagnerà e favorirà questa evoluzione con la sua già sperimentata professionalità, capacità di intuizione e creatività. Occorre valorizzare appieno la posizione di Venezia nel calendario dei Festival e la capacità della Mostra di essere attrazione per le migliori produzioni mondiali, la cui promozione si sviluppa nel successivo autunno-inverno”.

Nello stesso Consiglio di amministrazione è stato scelto anche il nuovo direttore di Biennale Architettura: si tratta dell’inglese David Chipperfield, che quindi curerà la tredicesima edizione della Mostra Internazionale di Architettura in programma ai Giardini e all’Arsenale dal 29 agosto al 25 novembre 2012.