Albero di Natale Milano 2011, svolta green

Monica
29/11/2011

A Natale 2011, l'albero in Piazza Duomo a Milano sarà sponsorizzato della Fondazione Aem insieme alla capogruppo A2A e ad Amsa e sarà a favore del risparmio energetico

Albero di Natale Milano 2011, svolta green

Sponsorizzato dalla Fondazione AemSe l’anno scorso è toccato a Tiffany decorare l’albero in Piazza Duomo a Milano con più di centomila luci bianche, quest’anno ci sarà un cambio di rotta “green”.

A Natale 2011, l’abete di 30 metri svetterà nel cuore meneghino grazie alla sponsorizzazione di 140mila euro della Fondazione Aem insieme alla capogruppo A2A e ad Amsa.

Con 3mila stelle di Natale bianche e 28mila led luminosi a basso consumo, l’albero sarà visibile oltre che dal vivo, anche su Facebook e avrà ai piedi uno stand per la raccolta fondi a favore della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori)

“Ci è parso giusto – spiega il Presidente Fondazione Aem, Marcello Di Capuasia perché dedichiamo l’ albero a una raccolta fondi per la Lega Italiana Lotta ai tumori, pensando soprattutto alle malattie infantili. Sia perché insieme all’ accensione dell’ albero apriremo una sua pagina facebook in cui inviteremo i milanesi a sostenere e sottoscrivere un manifesto per le nuova energia. Siamo certi che la terza rivoluzione industriale di cui parla Jeremy Rifkin possa cominciare da Milano”.

L’albero del tipo Abies Excelsa, o più semplicemente abete rosso, è stato selezionato tra gli esemplari destinati ad essere rimossi nell’ambito del piano di risanamento boschivo.

Per quanto riguarda il centro e il quadrilatero della moda sono previste altre iniziative decorative, sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.

In Galleria Vittorio Emanuele ci sarà la consueta suggestiva volta di stelle blu garantita dalla sponsorizzazione di Prada; via Montenapoleone, invece, sarà addobbata con grandi sfere verdi e oro a basso impatto ambientale secondo il Progetto Aurum by Matteo Thun.

Da San Babila e lungo corso Vittorio Emanuele ci saranno quindici candele natalizie alte sette metri illuminate da una fiamma a luce Led: un allestimento biosostenibile innovativo, reso possibile grazie a Officina Idee Verdi e ad altri contributi.