Luxgallery > Speciali > Mediterranean Luxury Club 2011 > Al via Mediterranean Luxury Club

Al via Mediterranean Luxury Club

Vai allo speciale

Al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa

Si apre oggi 28 marzo 2011 Mediterranean Luxury Club, il primo e unico evento italiano b2b dedicato alle eccellenze del luxury travel a Roma, una nuova sede scelta per sottolineare la vocazione sempre più internazionale della manifestazione.

Come vi avevamo anticipato, l’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, espressamente voluto dal Presidente della Commissione Turismo e Moda di Roma Capitale, On.  Alessandro Vannini Scatoli. La Commissione Turismo e Moda si occupa di promuovere e valorizzare l’offerta turistica della città di Roma. Il Presidente ha la gestione di un organo istituzionale propulsore delle attività turistico – ricettive della capitale, la Commissione è stata istituita per realizzare un più incisivo svolgimento delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo ed una più approfondita e specifica trattazione delle materie del turismo. Il Presidente Vannini negli ultimi anni ha coinvolto istituzioni, mondo produttivo e sindacati con l’esigenza di saper rispondere alle richieste del mercato non solo attuale ma anche futuro in vista delle nuove sfide dettate dalla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020. Per restare al passo con i tempi e competere nello scenario internazionale, la città ha coniugato abitudini e culture multiformi con un’offerta moderna, matura e all’avanguardia dal punto di vista strutturale, tecnologico e di contenuti.

Un patrocinio che accresce il valore di una manifestazione che ha individuato nel turismo del lusso un segmento strategico, certamente di nicchia, ma che non conosce crisi e nel quale il Bel Paese – e Roma, in particolare – si confermano tra i principali protagonisti nel mondo grazie all’unicità e alla ricchezza del patrimonio storico-culturale.

Il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, vera e propria “oasi urbana” affacciata su Villa Borghese, fa da cornice all’evento che si propone come momento di incontro tra top buyer internazionali e un’accuratissima selezione di realtà ricettive e servizi di alta gamma, non solo nazionali ma dell’intera area mediterranea: hotel a cinque stelle e superiori, dimore storiche, resort e Spa, design hotel, operatori di servizi upper level per un totale di oltre settanta strutture. Tra le realtà italiane che hanno dato la loro adesione, il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, l’Hotel Gritti Palace di Venezia, il Bulgari Hotel di Milano, il St. Regis Grand di Roma; a livello internazionale spicca la presenza dell’esclusivo circuito Orient Express Hotels Spain, Portugal & France, che proporrà il leggendario  Ritz di Madrid, che quest’anno festeggia il suo centenario, come anche l’Hôtel & SPA des Pêcheurs, dell’Ile de Cavallo in Corsica.

Circa un centinaio i buyer – provenienti da tutta Europa, Russia, Ucraina come anche del circuito Virtuoso da Australia, Brasile, USA, Canada – ai quali si sommeranno nella giornata di mercoledì i buyer visitatori da Lazio, Toscana, Campania ecc.

La formula di Mediterranean Luxury Club consiste in una serie fittissima di appuntamenti one to one prefissati tra operatori e buyer, alternati a momenti conviviali, con l’obiettivo dichiarato di favorire le opportunità di incontro e business tra attori di primo piano del settore, in un ambiente tranquillo e raccolto, con accesso a numero chiuso. Per il più squisito intrattenimento sono proposte isole di degustazione e momenti di show-cooking, realizzati in collaborazione con realtà dell’ospitalità e dell’enogastronomia di alta gamma.

 “Il successo già raccolto nelle due precedenti edizioni – dice Elisabetta Neri di NEBE, società ideatrice di Mediterranean Luxury Club – dimostra l’esigenza e la volontà degli attori del luxury travel di entrare in relazione e creare sinergie positive, moltiplicando le proprie opportunità di business. Proprio per ampliare la portata dell’evento abbiamo scelto la Città Eterna che, oltre a offrire una più vasta rete di collegamenti, è dotata di un’anima cosmopolita e si sta confermando la capitale italiana anche per quanto riguarda l’ospitalità a cinque stelle”. E conclude: “Siamo onorati di aver ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale che ha saputo cogliere la caratteristica squisitamente ‘operativa’ del nostro evento – che porta a Roma presenze qualificate della domanda e dell’offerta del lusso –  e che ringraziamo anche per aver voluto aprire ai nostri ospiti le porte di alcuni tesori capitolini”.

NEBE da anni lavora nel settore delle eccellenze nell’ospitalità in campo internazionale: è partner di EIBTM Barcellona e di ILTM Cannes, in particolare per gli eventi del lusso pre e post fiera nel Bel Paese. Anche in occasione di Mediterranean Luxury Club i buyer invitati avranno la possibilità di vivere in prima persona l’offerta degli espositori presenti, con una decina di tour e soggiorni organizzati prima e dopo l’evento da NEBE. In piccoli gruppi, i buyer internazionali visiteranno alcune strutture in itinerari tra Milano e Lago di Como, Napoli e Sicilia e buona parte della Toscana.

Partner di Mediterranean Luxury Club sono Orient Express Hotel Italy, Maggiore Extra, Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Luxgallery.it, Lifestyle Magazine, Boscolo Hotels, Small Luxury Hotels of the World, Baglioni Hotels, la Casina Valadier.

Vai allo speciale

Leave a comment