Akkua, la sneaker dell’estate 2014

Tecnologia a prova di moda

Molto spesso essere alla moda significa mettere in discussione il proprio modo di concepire gli oggetti.

Tra look rubati alle passerelle per lui e per lei e beachwear da copertina, ecco che sembra proprio che la scarpa dell’estate 2014 sia la barefoot sneaker Akkua R’Evolution.

Letteralmente barefoot significa “piede nudo” e già da questa definizione si possono intuire alcune caratteristiche di questa calzatura originale e tecnologicamente avanzata.

Fatta a mano in Italia nasce con l’intento di “proteggere e ripristinare il movimento del piede nudo”. A caratterizzare Akkua R’Evolution, oltre al design, naturalmente il materiale utilizzato.
Si chiama TPU ed è generalmente utilizzato per la scarpe anti-infortunistica, garantendo così una grande protezione è, infatti, molto più difficile da tagliare o perforare rispetto alla gomma utilizzata per le altre sneakers.

Senza cuciture, questa sneaker assomiglia più a una calza che a una scarpa da ginnastica.
Non mancano una suola antibatterica in rame, uno shock absorber applicato sotto al tallone che aiuta ad attutire gli eventuali contraccolpi alle articolazioni ed alla schiena e, oltre che per proteggere, la scocca è pensata per supportare la naturale funzionalità del piede e, grazie alla presenza di un’alta percentuale di TACTEL, altro materiale innovativo, Akkua R’Evolution è super confortevole e protegge sia dal caldo sia dal freddo.

Ideale sia per correre sia per godersi il tempo libero, Akkua R’Evolution è disponibile in due modelli che differiscono solo nella suola esterna proprio a seconda della funzione che vogliamo dare a questo ritrovato di moda e tecnologia.

Nella Free-Time è stato curato molto l’aspetto del comfort e dello stimolo propriocettivo con una costruzione adatta alla locomozione attraverso il passo, caratterizzata dal doppio appoggio e relativa assenza della fase di volo.

Nella Running è stato invece curato molto l’aspetto strutturale, decisamente più corposo e tecnicamente concepito per reggere anche forti sollecitazioni e alte quantità di kilometri percorsi.

All’origine di Akkua c’è Decortex, la prima azienda in Europa per serigrafia e stampa su calza e la 3° nel mondo la stessa che, negli anni ’80, ha inventato la calza antiscivolo.
Nata nel 2004, Akkua, invece è ancora oggi l’unica azienda al mondo specializzata esclusivamente nella protezione del movimento del piede nudo.

Dall’unione di queste eccellenze, nasce Akkua R’Evolution un nuovo modo di intendere la scarpa da ginnastica.

Akkua R'Evolution Running - estate 2014

www.akkuaworld.it

Written by Francesca

Cybex, passeggini by Lala Berlin

Takashi Murakami a Milano