Affordable Art Fair Milano 2015

Dal 19 al 22 marzo al Superstudio Più
Ieri si è tenuto a Milano il vernissage della quinta edizione di Affordable Art Fair, principale kermesse internazionale per l’arte contemporanea al di sotto dei 6.000 euro.

Ospiti d’onore della serata inaugurale, l’artista Michelangelo Pistoletto, autore di una performance live, il fondatore della manifestazione Will Ramsay e la nuova direttrice Nina Stricker.

Dal 19 al 22 marzo 2015 la consueta sede espositiva allestita al Superstudio Più (via Tortona 27) ospiterà 90 gallerie internazionali che metteranno in mostra opere d’arte che soddisferanno gusti e budget diversi.

Nina Stricker precisa che: “il nostro obiettivo principale è quello di rendere contenuti solitamente riservati alle élite, accessibili ad un pubblico più allargato. Il format di Affordable Art Fair resta unico in quanto a capacità d’intrattenimento del visitatore, sdrammatizzazione degli abituali meccanismi del mercato dell’arte e successo commerciale”.

Diverse le novità di questa edizione, a partire dall’organizzazione della fiera in aree tematiche attraverso l’introduzione di 3 sezioni speciali. La prima, dedicata all’arte emergente, accoglierà lo spazio “Young Talents” con le giovani promesse selezionate attraverso un bando online e 10 gallerie emergenti. La seconda sarà totalmente dedicata alla fotografia, linguaggio artistico che negli ultimi ha visto crescere l’interesse anche del pubblico più giovane. La terza, grazie ad un nuovo programma di scambio fra le fiere di AAF Amsterdam e Milano, ospiterà 12 gallerie, di cui 6 italiane e 6 olandesi. Si tratta di una selezione geografica delle migliori gallerie dei rispettivi paesi che rappresentano il network internazionale di Affordable Art Fair presente con 17 edizioni in 13 città di 11 nazioni.

A rappresentare lo spirito della fiera la nuova campagna “A Taste of Art”, che invita a sperimentare e coltivare il proprio gusto nel collezionare opere d’arte.

Da non perdere l’evento musicale Art Bloooming Night di stasera e la notte bianca dell’arte di venerdì, Art night out, il primo evento off di una fiera del network Affordable Art Fair.

Affordable Art Fair Milano 2015

Avatar

Scritto da Chiara

Taylor Swift e Calvin Harris, che coppia

Lenny Kravitz per Leica