ADI Design Index 2013

Il vademecum del miglior design italiano
ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.

ADI Design Index 2013, edito da Corraini Edizioni al prezzo di 30 euro, raccoglie ben 139 prodotti che parteciperanno alla selezione per la prossima edizione del celebre premio Compasso d’Oro.

Anche quest’anno il design innovativo del volume porta la firma dello studio Zup Associati: un layout che si avvale ancora una volta della modalità interattiva QR di consultazione del volume, per aprire nuove possibilità di comunicazione a vantaggio di tutti i selezionati. E poi: indici visivi, immagini, testi e contributi ragionati di Luisa Bocchietto, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Valerio Castronovo, Frida Doveil, Antonio Calabrò.

“Il progetto è visione. Il progetto immagina cose, spazi, strategie e poi agisce per realizzare un mondo migliore”. Queste le parole di Luisa Bocchietto, presidente ADI.

Tutti i prodotti selezionati nel manuale sono pubblicati anche sul sito www.adidesignindex.com/it che ospita anche la documentazione che non è stato possibile mettere a disposizione del pubblico nell’edizione a stampa.

In occasione della presentazione del volume ADI Design Index 2013 e dell’inaugurazione della mostra in Triennale a Milano “Design Opera” (2 ottobre-3 novembre), sono state consegnate ai progettisti vincitori le targhe del PREMIO PER L’INNOVAZIONE ADI DESIGN INDEX 2013.

I premiati sono:
Pininfarina, per la berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica Cambiano, prodotta dalla stessa azienda.
Comitato Addiopizzo, per il valore di servizio sociale creato per le imprese associate.
Angelo Di Porto, per il set di pentole Liquida, prodotto da TVS.

Cambiano di Pininfarina

Avatar

Written by Chiara

Vintage Workshop 2013

Only Watch 2013, un successo