Addio a Loulou de la Falaise

Monica
08/11/2011

Sabato 5 novembre 2011 Loulou de la Falaise, musa, amica e collaboratrice di Yves Saint Laurent, è scomparsa all’età di 63 anni dopo una lunga malattia

Addio a Loulou de la Falaise

La musa di Yves Saint Laurent
Si sono conosciuti nel 1968 a Parigi ed è scattato immediatemente un feeling creativo: Loulou de la Falaise è stata per più di trent’anni musa, amica, confidente e collaboratrice di Yves Saint Laurent.

La Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurant ha dato l’annuncio che sabato 5 novembre 2011 nella sua residenza a Boury-en-Vexin in Francia, Loulou è scomparsa all’età di 63 anni dopo una lunga malattia.

Figlia di una modella anglo-irlandese e di un conte francese, dopo aver lavorato come top model, giornalista di moda e come designer per Halston, incontra l’eclettico designer francese ed è subito un colpo di fulmine.

Loulou de la FalaiseDa quel momento decide di stabilirsi a Parigi, di seguire Yves in giro per il mondo e di disegnare accessori e gioielli per la maison; dopo la morte dello stilista nel 2008 si concentra sulla sua linea personale e collabora con altri Grandi della moda come Oscar de la Renta.

Soprannominata “The quintessential Rive Gauche haute bohémienne“, insieme all’atra musa dello stilista, Betty Catroux, ha rappresentato la vera essenza della donna Yves Saint Laurent: secondo molti il designer si ispirò allo stile di Loulou nel realizzare i capi più iconici del marchio come il celebre tuxedo da donna “Le Smoking”.

Fashion e style icon, rimarrà per sempre nella storia della moda.