A Milano parte il Vintage Workshop

Dall’11 al 14 settembre la decima edizione della rassegna con in programma un ricco carnet di eventi

Dopo l’edizione di Firenze dedicata agli addetti ai lavori, torna a Milano il Vintage Workshop, l’evento espositivo dedicato ad abbigliamento ed accessori d’epoca, che si terrà dall’11 al 14 settembre presso l’Admiral Hotel di Milano, in Via Domodossola 16, vicino alla Fiera. 

La settimana si preannuncia ricca di appuntamenti dando la possibilità a designers, cool hunters, produttori, manager di prodotto ma anche al vasto pubblico di fans del Vintage e fashion victims di cogliere il momento propizio anche per visionare un vero distillato di ricerca che l’eclettico gruppo di espositori affiliato all’Associazione culturale “Ricercatori Moda d’epoca” ha cercato, studiato e raccolto per presentare il meglio delle proposte Vintage di ricerca per le future collezioni moda Autunno/Inverno 2008-2009.

Dagli abiti vittoriani, allo splendore della belle Époque anni ’20 del 1900, al rigore concettuale dei ’30 e ’40, per passare a proposte estrose e futuribili dei mitici anni ’50 e ai radical ’60, a versioni casual e funzionali dei ’70 fino all’eccentrico inizio degli ’80 e al minimal della fine del decennio: tutto sarà esposto in anteprima, soprattutto ciò che difficilmente si può vedere a fiere e mercati Vintage.

Saranno esposti abiti, camiceria, maglieria, cappotti e soprabiti, lingerie e sleepwear con pregiate trine e ricami. Chi sogna capi imperdibili, preziosi o rari troverà abiti di ricerca capaci di accontentare i gusti più raffinati, chic e assolutamente glamour. Vi sarà l’alta sartoria, il griffatissimo ma anche l’anonimo di ricerca inteso come pezzo unico o comunque ad alto contenuto stilistico.

Vasto sarà anche l’assortimento di accessori quali: borse, scarpe, cinture, pelletteria, cappelli e fibbie.

In questa edizione che festeggerà il decimo Anniversario di Vintage Workshop l’Associazione culturale organizzatrice offrirà ai visitatori un Workshop gratuito dedicato a SECOND LIFE con particolare aderenza al mondo della moda ed in generale del fashion system.

Il seminario è previsto per martedì 11 settembre con accredito in loco fino alle ore 14.30 ed inizio dei lavori alle 15.00. Seguirà alle 16.30 una breve conferenza stampa con spazio per le domande e, in serata, l’inaugurazione dell’evento con la partecipazione di un gruppo di giovani, inguaribili nostalgici degli anni ’40 e ’50, che vestono comunemente abiti sicuramente più rétro dei loro stessi nonni e con la presenza di qualche VIP dello spettacolo che simpatizza per il genere.

Lle giornate di Vintage Workshop ® saranno allietate anche da una singolare mostra collaterale, in prima assoluta per l’Italia, intitolata “BARBIE NEI DECENNI”.

Curatrice e talent scout dell’evento è Angela Eupani, ideatrice della mostra sin dalla sua fondazione, assistita dalla scenografa Ketty Cinieri e dalle visual Alessandra Corti e Cristina Signori.

L’ingresso per i visitatori è libero. L’invito e l’accredito possono essere richiesti mediante e-mail alla Segreteria organizzativa o direttamente presso l’hospitality desk dell’evento all’Admiral Hotel nei giorni dell’esposizione.

Vintage Workshop
11 al 14 settembre 2007
Dalle 9 alle 19
Admiral Hotel di Milano, in Via Domodossola 16
[email protected]
www.vintageworkshop.it
www.bloggers.it/StefanoWolf

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Nasce l’atelier del benessere a Milano

Pirelli al Salone di Francoforte