A lezione con Missoni alla Statale di Milano

Al via un corso universitario sulla Maison di moda
La Statale di Milano si prepara ad aprire ancora una volta le porte a Missoni.

La Maison di moda non ha scelto come in passato i cortili dell’Università meneghina per la prossima sfilata di Milano Moda Donna, al via domani, ma siederà direttamente in cattedra.

La famiglia Missoni dà appuntamento agli studenti della laurea magistrale in “Editoria, culture della comunicazione e della moda” in via Festa del Perdono 7.

Il corso di “Storia e documentazione della moda” che si terrà da ottobre a dicembre 2014, introdurrà “I mercoledì di Missoni”: una serie di lezioni che avranno come professori d’onore Rosita Missoni, fondatrice della maison insieme al marito Ottavio e ora direttore creativo di Missoni Home, Angela Missoni, attuale direttore creativo, e Luca Missoni, responsabile dell’archivio e dei progetti artistici. Ogni mercoledì verrà presentato il mondo del lusso da un punto di vista privilegiato: da come nasce un capo, alla gestione di un marchio fino alla comunicazione.

Missoni, in collaborazione con il Centro dell’Università che si occupa di “Moda Immagine e Consumi”, sta lavorando alla stesura di un volume monografico, realizzato grazie ai materiali messi a disposizione dall’archivio, presentando la realtà dell’azienda di Sumirago attraverso schizzi, foto, rassegna stampa, cataloghi e altre fonti. Una volta ultimato, il volume diventerà libro di testo del corso.

Anche un’altra Università quest’anno ha avuto l’onore di ospitare i membri della famiglia Missoni: Angela Missoni e Margherita Maccapani Missoni hanno ricevuto a maggio l’Honorary Doctorate Degree dall‘Academy of Art di San Francisco per gli eccezionali risultati raggiunti nel mondo del fashion, art & design.

Angela Missoni e Margherita Maccapani Missoni

Written by Chiara

Homi settembre 2014, tendenze

amfAR gala, parata di star a Milano