66° Mostra del Cinema di Venezia: le giurie

Cinque le giurie internazionali per assegnare i premi ufficiali

A giudicare la selezione ufficiale della 66° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ci saranno cinque giurie internazionali.

L’attrice francese Sandrine Bonnaire, la regista italiana Liliana Cavani, il regista statunitense Joe Dante, grande innovatore anticonformista del cinema hollywoodiano e maestro del cinema fantastico, il regista e sceneggiatore indiano Anurag Kashyap e il cantautore, scrittore e regista Luciano Ligabue saranno i cinque nuovi giurati della Giuria Internazionale Venezia 66, presieduta dal regista due volte Leone d’oro Ang Lee.
A loro il compito di assegnare i Premi ufficiali della 66° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica tra cui: il Leone d’Oro per il miglior film, il Premio Speciale della Giuria, la Coppa Volpi e molti altri.

Il regista Carlo Lizzani sarà il Presidente della Giuria Controcampo italiano, composta da Giulio Questi e Marina Sanna. Questa nuova sezione competitiva intende fare il punto sulle tendenze del cinema italiano. In gara, a contendersi il premio del valore di 40mila euro in pellicola cinematografica negativa offerto da Kodak, saranno 7 lungometraggi tutti in prima mondiale.

A presiedere la giuria della sezione Orizzonti sarà la regista spagnola Pere Portabella, che insieme a Bady Minck, Gina Kim, Garin Nugroho e Gianfranco Rosi assegnerà il Premio Orizzonti e il Premio Orizzonti Doc.

Il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) sarà assegnato da una giuria presieduta da Haile Gerima e composta da Ramin Bahrani, Gianni Di Gregorio, Antoine Fuqua e Sam Taylor Wood. Il premio del valore di 100mila dollari, messi a disposizione da Filmauro, sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Infine, tre saranno i premi assegnati dalla giuria di Corto Cortissimo: Leone Corto Cortissimo per il miglior cortometraggio, Menzione Speciale e candidatura per gli European Film Award 2009. La giuria sarà presieduta dal regista, produttore e sceneggiatore Stuart Gordon e composta da Alieva Sitora e Steve Ricci.

Avatar

Written by Francesca

Dolce&Gabbana per Sony Ericsson

GranCabrio, il Tridente si scopre