66° Mostra del Cinema di Venezia

Dal 2 al 12 settembre 2009

Il Lido di Venezia si sta preparando a ospitare la 66esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Organizzata, come ogni anno,  dalla Biennale di Venezia e diretta da Marco Müller, dal 2 al 12 settembre 2009 la Mostra del Cinema di Venezia vedrà alternarsi sotto i riflettori le star più in vista del momento e nei cinema i film più attesi della prossima stagione.

Spettacolo, jet set, ma non solo. Grande spazio sarà dato a retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Ad aprire questa 66° edizione, martedì 1 settembre, con una cerimonia di pre-apertura davvero speciale, ci penserà la proiezione de La grande guerra di Mario Monicelli.

I 75 film in programma, 71 in prima mondiale e 4 in prima internazionale, saranno giudicati da cinque Giurie internazionali secondo le seguenti categorie: Venezia 66Fuori concorsoOrizzontiControcampo Italiano, Corto Cortissimo, Questi fantasmi 2: Cinema italiano ritrovato.
Accanto alla selezione ufficiale troveranno spazio in questa 11 giorni di cinema anche le sezioni autonome e parallele come: Settimana Internazionale della Critica (rassegna di 7-8 film – opere prime – autonomamente selezionati) e Giornate degli Autori (rassegna di 10-12 film autonomamente selezionati).

Il Leone d’Oro alla carriera è stato attribuito al regista e produttore statunitense John Lasseter – uno dei protagonisti dell’innovazione del cinema d’animazione contemporaneo – e ai registi della Disney.Pixar.
Il premio sarà consegnato domenica 6 settembre 2009, alle ore 17, nel corso di una speciale cerimonia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, alla presenza dei registi Disney.Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich.

La cerimonia di apertura della 66° Mostra del Cinema di Venezia è fissata per mercoledì 2 settembre e sarà seguita dalla proiezione in prima mondiale di Baarìa di Giuseppe Tornatore, film in concorso.

English Version

Avatar

Written by Francesca

Sealine F46

World’s Best Restaurants 2009