64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Venezia è pronta a ospitate la tradizionale Biennale di cinema in programma dal 29 agosto all’8 settembre 2007

La 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre 2007.
A 75 anni dalla sua prima edizione, la Mostra di quest’anno sarà contraddistinta da un calendario d’eventi e di programmazione di film in concorso capace di dare voce sia ai protagonisti del cinema del futuro sia a chi ha contribuito a delineare la storia del cinema.

La Mostra, il cui scopo è quello di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza, premierà con con il Leone d’Oro del 75° Bernardo Bertolucci e con il Leone d’Oro alla carriera Tim Burton e ricorderà i Maestri Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni Leoni d’Oro del passato e recentemente scomparsi.

La programmazione retrospettiva, diretta da Alexander Kluge e con Quentin Tarantino “padrino” d’eccezione dell’iniziativa, sarà dedicata al Western all’italiana, uno tra i generi che più hanno influenzato l’immaginario del cinema popolare mondiale negli ultimi decenni.

La selezione ufficiale dei film in programma comprende le sezioni: Venezia 64-In Concorso, Venezia 64-Fuori Concorso, Orizzonti, Corto Cortissimo, Storia segreta del cinema italiano 4.
Tra le tante novità del Festival spicca il Leone al miglior film presente al festival con tematiche omosessuali e trans.
Per finire, nel fitto calendario d’eventi troverà spazio anche la 22. Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.

64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
29 agosto – 8 settembre 2007

Luoghi:
Lido di Venezia (Palazzo del Cinema, PalaLido, Casinò, PalaBiennale)
Sale cinematografiche:
Palazzo del Cinema (Sala Grande, 1.100 posti e Sala Volpi, 160)
PalaLido (1.300 posti)
PalaBiennale (tensostruttura, 1.700 posti)
Sala Perla al Palazzo del Casinò (400 posti)

Informazioni:
Tel. 041 5218711 – Fax 041 5200569
www.labiennale.org

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Francesca

Le Silve di Armenzano

Nuova collezione Mont Blanc 2007