150 anni di moda in mostra alla Reggia di Venaria

Un viaggio nello stile italiano dal 1861 ad oggi

“Moda in Italia. 150 anni di eleganza”: ecco il titolo della mostra che verrà allestita nella splendida cornice della Reggia di Venaria Reale dal 17 settembre 2011 all’8 gennaio 2012.

Si tratta di un’altra delle numerose manifestazioni che quest’anno celebrano la solenne ricorrenza che coinvolge il Bel Paese: i 150 anni dell’Unità nazionale.

Questa volta è la moda a sventolare il tricolore attraverso un tuffo nello stile italiano dal 1861 ad oggi, da Gabriele d’Annunzio agli esperimenti del futurismo, dalle dive del cinema ai grandi stilisti contemporanei.

Il nucleo principale dell’esposizione sarà costituito dagli abiti della prestigiosa collezione della Sartoria teatrale Tirelli. L’ultimo cinquantennio sarà rappresentato dalle creazini dei principali stilisti italiani contemporanei.

Due nomi di spicco nel panorama del fashion system per quanto riguarda la direzione artistica della mostra.

Il primo è quello Gabriella Pescucci, Premio Oscar nel 1994 per i costumi di “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese e candidata agli Academy Award del 2004 per “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton.
La costumista si occuperà principalmente della prima sezione.

La giornalista Franca Sozzani, direttrice dal 1988 di Vogue Italia, seguirà invece la scelta e la raccolta degli abiti della seconda.

L’allestimento di Michele De Lucchi elimina la distanza con gli abiti esposti attraverso una suggestiva combinazione di specchi, così che il visitatore si possa sentire parte della scena e della storia.

www.lavenaria.it

Avatar

Scritto da Chiara

Lascia un commento

Royal Botania, amaca di lusso

Grand Seiko, edizione limitata di 1300 pezzi