10×10 – An Italian Theory

Il libro di Alessandro EnriquezAl Salone del Libro 2012 è stata presentata l’opera prima di Alessandro Enriquez, 28enne palermitano, nel team di Costume National, con un trascorso accedemico di tutto rispetto alla Central Saint Martins di Londra e all’Istituto Marangoni di Milano.

10x10 - An Italian Theory di Alessandro Enriquez

Il libro “10×10 – An Italian Theory”, edito da Lombardi Editori, raccoglie dieci “interviste culinarie” realizzate durante altrettante cene con personalità di spicco della moda e della cultura made in Italy: Albino D’amato, Anna Dello Russo, Arnaldo Pomodoro, Eleonora Abbagnato, Ennio Capasa, Fabio Novembre, Margherita Maccapani Missoni, Ornella Vanoni, Paola Navone e Rossella Jardini.

I dieci personaggi si raccontano, partendo dal loro amore per la cucina che evoca i ricordi d’infanzia, passando per le ricette preferite e i loro ingredienti “segreti” tra i fornelli.

Per Anna dello Russo, Editor at Large di Vogue Japan, l’olio non può mancare a tavola: il suo inconfondibile odore e sapore la riporta al calore familiare degli uliveti pugliesi.

Margherita Maccapani Missoni porta il colore del suo immaginario familiare anche in cucina: ecco capolavori cromatici come il rosa del salmone, il giallo della senape o il verde intenso delle foglie di menta.

Corredano le interviste fotografie di pregiati allestimenti per la tavola a Palazzo Visconti, Palazzo Clerici e al Grand Hotel et de Milan, impreziosite da pezzi di Richard Ginori, Missoni Home e i Cammei Scognamiglio, e abbellite da composizioni floreali delle boutique Frida’s e Marina e della pasticceria francese Ladurée.

Immagine del libro

www.anitaliantheory.com

Written by Monica

Leica da record

Flavio Briatore in The Apprentice Italia