100 donne più potenti del mondo 2014

Angela Merkel al primo postoAngela Merkel non ha intenzione di mollare la cima della classifica delle 100 donne più potenti al mondo.

Per il quarto anno consecutivo la cancelliera tedesca conquista l’ambito titolo in qualità di “ossatura e architetto dell’Unione Europea”.

Al secondo posto della graduatoria stilata da Forbes in cui compaiono imprenditrici, protagoniste della scena mediatica e politica, scienziate e filantrope, si piazza il presidente della Fed, Janet Yellen.

Bronzo per l’imprenditrice statunitense Melinda Gates, moglie del fondatore e presidente di Microsoft, seguita dal presidente del Brasile Dilma Rousseff, l’anno scorso medaglia d’argento.

L’ex segretario di stato americano, Hillary Clinton, per ora si ferma al sesto posto, due in più della First Lady Michelle Obama, superata quest’anno anche dall’amministratore delegato di General Motors, Mary Barra, al settimo.

Chiudono la top ten il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg, e Virginia Rometty, a capo del colosso informatico Ibm.

L’unica italiana in classifica, alla 75esima posizione, è la stilista Miuccia Prada, mentre le europee sono quattro: oltre alla Merkel e alla designer milanese, ecco il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) Christine Lagarde in quinta posizione ed Elvira Nabiullina, la governatrice della banca centrale russa al suo esordio in classifica.

Sbirciando i cento nomi, si scopre che gli Stati Uniti sono i più rappresentati in classifica, occupando 58 posizioni su 100 e che la più giovane nella top 100 è la Lady Gaga (67), mentre la più anziana è la Regina Elisabetta II (35).

I capi di stato sono nove e gestiscono nazioni con un Pil combinato da 11.100 miliardi con 641 milioni di cittadini mentre gli amministratori delegati sono 28 con ricali totali da 1.700 miliardi.

Fra le altre star Forbes incorona Beyoncè, al 17mo posto, e Shakira 58ma. L’attrice Angelina Jolie è 50ma, mentre il direttore di Vogue America Anna Wintour è 39ma.

Le new-entry, infine, sono 18, tra cui Samantha Power, ambasciatrice americana all’Onu (63esima), il presidente di State Bank of India Arundhati Bhattacharya (36esima) e l’attrice cinese Yao Chen.

100 donne più potenti del mondo 2014, Lady Gaga

Written by Monica

Apple mette 3 miliardi per Beats

Milano dice no alla mostra di Gianfranco Ferré