100 donne più potenti del mondo 2013

Medaglia d’oro per Angela Merkell

Per il terzo anno consecutivo Angela Merkel è la donna più potente del mondo.

Il cancelliere tedesco non molla la prima posizione della celebre classifica stilata annualmente dalla rivista americana Forbes, in cui compaiono imprenditrici, protagoniste della scena mediatica e politica, scienziate e filantrope.

Nella lista delle 100 donne più influenti del pianeta, la Merkel è stata citata otto volte su dieci e per sette al vertice.

Al secondo posto il presidente brasiliano Dilma Rousseff, davanti all’imprenditrice americana Melinda Gates, moglie di Bill, fondatore di Microsoft, che proprio nei giorni scorsi è stato nominato da Bloomberg “uomo più ricco del mondo” grazie ad un patrimonio personale di 72,7 miliardi di dollari.

Michelle Obama è passata dal settimo posto dello scorso anno al quarto, mentre Hillary Clinton, dopo aver lasciato il dipartimento di Stato Usa, è scesa dal secondo al quinto.

Il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, guadagna una posizione rispetto al 2012 posizionandosi al settimo posto, subito dopo Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook.

Chiudono la top ten Janet Napolitano, Segretario della sicurezza nazionale Usa, Sonia Gandhi e Indra Nooyi, CEO di Pepsi.

La più giovane della “The World’s Most Powerful Women 2013” è la pop star Lady Gaga, 27 anni, al 45esimo gradino della graduatoria, mentre la più anziana è la Regina Elisabetta II, 87anni, al 40esimo.

La stilista Miuccia Prada e la fisica del Cern, Fabiola Gianotti, sono le uniche due italiane presenti nella classifica, rispettivamente al 58esimo e al 78esimo posto.

Tra le new entry, la stilista Tory Burch e Sara Blakely, inventrice delle Spanx.

Tra gli habituee che fanno parte della lista dalla sua prima edizione del 2004, Oprah Winfrey (13), Hillary Clinton (5), Sonia Gandhi (9), Nancy Pelosi (22), Regina Elisabetta II (40) e JK Rowling (93).

Per quanto riguarda le celebs, scelte per il loro impegno charity o abilità imprenditoriale, ecco Angelina Jolie (37), Shakira (52), Gisele Bundchen (95), Beyonce (17) e Sofia Vergara (38).

Angelina Jolie

Written by Monica

Il valore di Apple

Terry Richardson per Valentino