100 donne più potenti del mondo 2012

Forbes elegge Angela Merkel
Per il secondo anno consecutivo, il quinto negli ultimi sei anni, è Angela Merkel la donna più potente del mondo secondo Forbes.

La rivista americana ha infatti stilato la classifica delle 100 donne più potenti del mondo 2012.
A tenere compagnia al cancelliere tedesco sul podio Hillary Clinton, Segretario di Stato Usa, e Dilma Rousseff, Presidente del Brasile.

Politiche, imprenditrici, personaggi dei media e personalità dirompenti. L’età media delle 100 donne presenti in classifica, provenienti da 28 paesi diversi, è di 55 anni. Lady Gaga, al 14 posto, con i suoi 26 anni è la più giovane mentre la Regina Elisabetta II a 86 anni è la più anziana occupando la 26esima posizione.

La First Lady statunitense Michelle Obama, che nel 2010 era al numero 1, è scesa al settimo posto preceduta da Melinda Gates, cofondatore della Bill & Melinda Gates Foundation, Jill Abramson, Primo direttore donna del New York Times e Sonia Gandhi, Presidente dell’India.

Appena fuori dalla top ten troviamo Oprah Winfrey all’11esimo posto.
16 le new entry tra cui Marissa Mayer, nuovo Ceo di Yahoo!, al 21esimo posto, Jennifer Lopez, 38esima e Laurene Powell moglie di Steve Jobs, fondatrice e presidente di Emerson Collective alla 49esima.

Miuccia Prada è l’unica italiana in classifica. Con il suo 67esimo posto migliora la posizione ottenuta lo scorso anno, quando si piazzò 79esima. Il mondo della moda è rappresentato tra le altre da Diane Von Furstenberg al 33esimo posto, Angela Ahrendts, amministratore delegato di Burberry, alla 45ma posizione e Rosalia Mera, co-fondatrice di Zara, alla 54esima.

Tra le celebrity, dopo le già citate Oprah Winfrey e Lady Gaga, troviamo: Beyonce, da poco apparsa con il marito Jay Z al primo posto della classifica dedicata alle coppie più pagate del 2012, è alla 32esima posizione, Shakira alla 40, Ellen DeGeneres alla 47, Angelina Jolie al 66esimo posto, J.K. Rowling al 78esimo e Gisele Bundchen all’83esimo.

L’amatissima o odiatissima Anna Wintour dal 69esimo posto del 2011 è passata al 51esimo posto mentre Arianna Huffington dalla 31esima è scesa alla 29esima posizione.

Chiude al 100esimo posto Sheikha Mayassa Al Thani figlia dell’Emiro del Qatar. A 29 anni presiede il Qatar Museums Authority ed è considerata la donna più potente del mondo dell’arte.

Ecco la top ten delle 100 donne più potenti del mondo 2012:
01. Angela Merkel – Cancelliere tedesco
02. Hillary Clinton – Segretario di Stato Usa
03. Dilma Rousseff – Presidente del Brasile
04. Melinda Gates – Cofondatore della Bill & Melinda Gates Foundation
05. Jill Abramson – Primo direttore donna del New York Times
06. Sonia Gandhi – Presidente dell’India
07. Michelle Obama – Moglie del Presidente degli Stati Uniti
08. Christine Lagarde – Direttore del Fondo Monetario Internazionale
09. Janet Napolitano – Segretario della sicurezza nazionale Usa
10. Sheryl Sandberg – Direttore operativo di Facebook

Written by Francesca

Oscar de la Renta, nuova collezione home

Corum tra giorno e notte