Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > Yves Saint Laurent: a Parigi e Marrakech due musei dedicati allo stilista

Yves Saint Laurent: a Parigi e Marrakech due musei dedicati allo stilista

Yves Saint Laurent: apriranno ad ottobre i musei a Parigi e Marrakech

yves saint laurent musei parigi marrakech

Saranno Parigi e Marrakech ad ospitare i primi due musei dedicati allo stilista Yves Saint Laurent. Entrambi i poli culturali – meta obbligata per gli amanti e appassionati della moda – apriranno nel mese di ottobre e offriranno al pubblico parte delle creazioni fatte dall’artista dal 1962 al 2002.

In una nota ufficiale, la Fondazione Pierre Bergé – Yves Saint Laurent annuncia l’apertura di due nuovi musei a Parigi e Marrakech. All’interno delle strutture sarà possibile trovare quella che è considerato un “patrimonio unico”, frutto della “conservazione di 40 anni di creazione (1962-2002)” che consta in 5mila abiti di haute couture, 15mila accessori e migliaia tra schizzi, disegni, documenti, foto, ecc a testimonianza del genio artistico di Yves Saint Laurent.

Unico stilista ad aver archiviato quasi completamente il frutto del suoi tanto lavoro, Yves Saint Laurent ha permesso che oggi possano essere aperti due musei a lui interamente dedicati. In particolare, il primo aprirà il 3 ottobre a Parigi nello storico Palazzo di Avenue Marceau: il secondo, invece, verrà inaugurato il 16 ottobre a Marrakech. Quest’ultimo sarà una costruzione di 4mila metri quadri, costruita nei pressi dei Jardin Majorell, luogo che lo stilista – insieme a Pierre Bergé – salvò nel 1980.