Luxgallery > Beauty > Cura del corpo > Yoga e Psicologia contro lo stress

Yoga e Psicologia contro lo stress

Marco Sassoon ci spiega come fare

Marco-Sasson-Yoga-e-Psicologia-per-il-benessere

Con il cambio di stagione e le vacanze estive ancora lontane sentirtisi stanchi e stressati è un disagio comune a molti.

Proprio per questo motivo, sabato 21 e domenica 22 maggio a Milano si terrà il workshop “Yoga e Psicologia per il benessere”, due mezze giornate a cura di  Marco Sasson, psicologo clinico e dello sport, dedicate a chi sente l’urgenza di un percorso personale di benessere e di equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Alla base della due giorni al Sampoorna Yoga Atelier di Milano la volontà di far comprendere come le due discipline, Yoga e Psicologia, possano interagire per supportare le persone di fronte a criticità come la paura, l’ansia e la gestione dello stress, il bisogno di relazioni e la costruzione dell’autonomia.

Saranno infatti questi 4 macro temi a fare da fil rouge agli interventi di Marco Sassoon ognuno dei quali sarà accompagnato da brevi pratiche Yoga dimostrative a cura dei maestri del Sampoorna Yoga Atelier Milano.

La risposta alla nuova domanda di benessere può essere resa particolarmente efficiente dal dialogo tra Yoga e psicologia, come ambiti di conoscenza e di pratica flessibili e affini. Oltre che scienza della mente, la psicologia è infatti scienza dell’anima, in quanto area di indagine e di intervento centrata sulla persona e i suoi bisogni, le sue esperienze fisiche e psichiche, incessantemente rivolta alla comprensione dei suoi meccanismi e alla ricerca della sua realizzazione e del suo stare bene. In particolare, la psicologia ha sviluppato concetti e chiavi di lettura che possono essere un utile complemento alla visione e alla pratica Yoga.

Il seminario, articolato in 2 mezze giornate di lavoro, è rivolto agli insegnanti e ai praticanti di Yoga, agli psicologi, al mondo del lavoro interessato a esplorare soluzioni e strumenti di miglioramento dello stato di benessere della propria comunità e del proprio ambiente, e a chiunque stia mettendo a punto un percorso di benessere individuale.

Ecco il programma completo di “Yoga e Psicologia per il benessere”
Sabato 21 maggio, ore 15.00-18.00
ore 15.00-16.30
La paura: cosa significa la paura, e a che cosa serve? Cosa succede se interagiamo con essa, cosa possiamo smuovere, cosa dobbiamo aspettarci di dover gestire? È ancora permesso avere paura nel mondo moderno?
Strumenti nella pratica di Hatha Yoga: le posture di inversione e di equilibrio. Breve dimostrazione e condivisione con i partecipanti
ore 16.30 tisana break
ore 16.45-18.00
Ansia e gestione dello stress: che cosa intendiamo veramente quando parliamo di stress? Cosa significa, come si genera, che conseguenze ha sulla mente, sul corpo e sul nostro ambiente? E in che modo possiamo gestire questo famigerato e onnipresente stress? E come possiamo far fronte all’ansia?
Strumenti nella pratica Yoga: rilassamento, respiro, concentrazione e mudra. Breve pratica.

Domenica 22 maggio, ore 9.30-12.30
ore 9.30-10.45
Il bisogno di relazioni: necessità naturale, opportunità di crescita, pericolo di invischiamento? Come possiamo aiutare le persone che interagiscono con noi a crescere nei loro legami in maniera matura, variegata, integrata? Che aspetto hanno i legami oggi, sani e meno sani?
Strumenti nella pratica Yoga: concentrazione e mudra, Ahimsa e Karma Yoga. Breve pratica e discussione.
ore 10.45 tisana break
ore 11.00-12.30
La costruzione dell’autonomia: essere autonomi o essere autarchici? Come si può crescere e realizzare se stessi restando nella propria matrice di legami e relazioni, vivendoli come opportunità per la propria libertà e non come vincoli da rescindere? Come si manifesta questo conflitto nell’approccio alla vita, alla disciplina, alle interazioni, oggi?
Strumenti nella pratica Yoga: pranayama, concentrazione e mudra. Breve pratica.

Per iscriversi e saperne di più:
[email protected]
Sampoorna Yoga Atelier Milano
Via Cicco Simonetta 5 Milano